Borgo Romantico: vince la poesia di Daniela Sandrolini

Si è svolta sabato 25 giugno, durante la manifestazione “Brisighella Romantica”, la premiazione di Borgo Romantico, il concorso nazionale di poesia organizzato dalla casa editrice Tempo al Libro con il Patrocinio del Club “I Borghi più Belli d’Italia”. Vincitrice assoluta del concorso è risultata la poesia “Le voci dei borghi” di Daniela Sandrolini (Marzabotto), che ha ricevuto lo Smartbox offerto dal Club “I Borghi più Belli d’Italia” per un weekend in una delle località associate e l’olio da parte dell’amministrazione brisighellese. “Affresco di paese” di Valeria Groppelli (Crema) ha ricevuto la targa del Premio Brisighella assegnato dal Comune dei tre colli.

Tre le segnalazioni di merito: “L’occhio della torre” di Manuela Medri (Brisighella), “Il mio paese” di Giuseppe Stillo (Sant’Andrea Ionio) e “A Paestum” di Franco Ponseggi (Bagnacavallo). I tre autori hanno ricevuto la medaglia e i libri offerti da Tempo al Libro e i premi offerti da Parafarmacia Salute e Natura e Molino Naldoni.

Verrà realizzato un libro con le migliori poesie

Il concorso Borgo Romantico, realizzato in collaborazione col Comune di Brisighella, aveva una cornice d’eccezione, la “Notte Romantica” che ha animato tutta la penisola creando un’atmosfera magica nei piccoli borghi. Nel corso della premiazione è stata presentata l’antologia di questa prima edizione di Borgo Romantico, in cui sono stati pubblicati i componimenti dei cinque poeti premiati, degli altri finalisti – Emanuela Bordini, Maria Cecchinato, Valeria D’Amico, Daniela Ercolani, Anna Paola Pascali – e degli altri 17 autori selezionati: Gianfranco Alpi, Alessandro Altieri, Angela Amadei, Aurea Bettini, Barbara Borghi, Christian Capra, Claudia Caroli, Isabella Errani, Fiorenza Fornasari, Laura Mapelli, Andrea Marchesini, Manuela Monti, Stefano Pozzi, Franco Roncassaglia, Laura Rotella, Mauro Spada, Serena Zupo. Il volume, edito da Tempo al Libro, è stato realizzato con la collaborazione della tipografia Graphic Line ed è ordinabile dal sito della casa editrice o in libreria a 6,50 euro.

Rispondi