Artegatto Artefatto: il 16 febbraio l’inaugurazione della 14^ edizione. Ospite speciale Enrica Noceto

Torna dal 17 febbraio al 3 marzo l’appuntamento annuale con Artegatto Artefatto, la mostra dedicata al connubio tra arte e gatti che riempirà di opere graffianti gli spazi della Galleria Comunale d’Arte della Molinella. La mostra giunge quest’anno all‘edizione numero quattordici, un numero emblematico che ricorda il 14 febbraio, il giorno di febbraio in cui si celebra S. Valentino. In omaggio a questa occasione, unitamente al fatto che la manifestazione viene organizzata da sempre in concomitanza con la festa nazionale del gatto (17 febbraio), il tema scelto per l’edizione 2019 è ‘Perduto è il tempo che non si dedica all’amor’. Un omaggio quindi all’amore ma in particolare a quello per il più piccolo e amabile dei felini: il gatto. Oltre alla Galleria della Molinella, la mostra si svilupperà anche in luoghi diffusi della città, tra cui l’Ufficio I.A.T. Faenza, la Galleria Mi.Mo e le vetrine della Banca Monte dei Paschi di Siena di Piazza del Popolo.

Ospite speciale: Enrica Noceto

Ospite Speciale di questa edizione sarà l’artista Enrica Noceto, a rappresentare le città di antica tradizione ceramica di Albisola Superiore e Albissola Marina, che esporrà nella mostra venti opere dedicate al gatto. Come nelle passate edizioni i partecipanti si sono impegnati nella realizzazione di una o più opere, nella forma e nella tecnica preferite tra ceramica, pittura, scultura, grafica, fotografia e molto altro. “In questi anni, anche con Ente Ceramica Faenza, stiamo andando in questa direzione, con progetti che partono dal fascino creativo e artistico della ceramica per lanciare messaggi più articolati alla comunità: il progetto Artegatto Artefatto – spiega il presidente di Ente Ceramica Massimo Isolaabbraccia pienamente, in questo senso, alcuni dei percorsi che abbiamo intrapreso. Quest’anno, inoltre, il percorso si arricchisce della collaborazione con due importanti centri italiani di produzione ceramica – Albisola Superiore e Albissola Marina – rappresentate dalle opere di Enrica Noceto, sviluppando un dialogo con altre città che come Faenza stanno lavorando molto sul tema del legame tra ceramica e comunità”. 

Numeri e orari della mostra

L’inaugurazione è prevista per sabato 16 febbraio alle ore 17.00 alla Galleria Comunale d’Arte della
Molinella e la mostra resterà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30. Promossa da Ente Ceramica Faenza e ideata dalla Bottega Mirta Morigi & Girls, Artegatto Artefatto gode del supporto e patrocinio di AiCC Associazione italiana Città della Ceramica e Comune di Faenza – Assessorato alla Ceramica. La curatela è affidata come sempre all’arch. Vittorio Amedeo Sacco, critico d’arte, che ringraziamo per la sua disponibilità e amicizia. Un’edizione che vede la presenza di oltre ottanta partecipanti e più di centoventi opere provenienti da Faenza, dalla Romagna e anche da fuori regione. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del mondo felino e affezionati che seguono questa longeva manifestazione sin dagli esordi.

Chi sono i partecipanti

Oltre alla partecipazione speciale di Enrica Noceto, ecco qui i nomi dei partecipanti:

Alboni Paola, Aldini Martina, Amaretti Antonella, Angeli Ornella, Assirelli Maria Teresa, Benedetti Stefania, Benericetti Gloria, Bertazzoli Gabriella, Bogdanova Kina, Bombardini Gabriella, Castrogiovanni Accurisa (Silvia), Civolani Rossella, Cortesi Giusi, Cotignoli Barbara, Dell’aquila Clorinda, Dessi’ Delia, Di Viesti Maria Chiara, Donati Mila, Donno Claudio, Faenza Maria Gisella, Filippini Greta, Frisco Maria Grazia, Gadani Barbara, Gagliardi Marco, Gamberini Alessandra, Gambino Maria Pia, Gentilini Oriana, Gricko Monica, Guardigli Roberta, Guerrini Mara, Keller Elvira, In Cammino – La Lampada Di Aladino, Lapertosa Romina, Lega Carla, Livyng Ecodesign, Malavolti Lucilla, Mamini Mauro, Mariani Guido, Martini Santa, Mastroberti Raffaella, Mengolini Maurizio, Mirta Morigi & Girls, Monduzzi Marta, Montuschi Laura, Morsiani Lietta, Nuovo Gomez Paola, Oriani Oriano, Ossani Roberta, Padovani Giancarlo, Pancino Fiorenza, Panetta Francesco, Papadopulu Ifigenia, Pedna Sandra, Perpignani Vanni, Piccioni Delio, Pirazzoli Monica, Quarneti Annalisa, Rivola Andrea, Rondelli Renata, Ruscelli Gabriella, Sangiorgi Marilena, Saputo Domenico, Scalini Ivana, Scarano Andrea, Spazzoli Barbara, Tabanelli Luisa, Tazzari Anna, Valmori Monalisa, Vassura Susanna, Yamaguchi Noriko, Zaccherini Emanuela, Zaccherini Marinella, Zini Angela

(foto in allegato: opera di Enrica Noceto)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.