Vittorio Sgarbi a Modigliana: racconterà Michelangelo

Vittorio Sgarbi a Modigliana. Il noto critico d’arte sarà venerdì 15 settembre 2017 al Teatro dei Sozofili (piazzale Berlinguer) dove metterà in scena il suo spettacolo dedicato a Michelangelo. L’appuntamento avrà inizio alle ore 21. Lo spettacolo avrà le musiche composte ed eseguite dal vivo da Velentino Corvino e la scenografia curata da Tommaso Arosio.

A Modigliana il racconto di Michelangelo

Dopo lo straordinario successo dello spettacolo teatrale “Caravaggio”, dove Vittorio Sgarbi ha condotto il pubblico in un percorso trasversale fra storia dell’artista ed attualità del nostro tempo, parte una nuova esplorazione sull’universo “Michelangelo”. La stupefacente arte di Michelangelo Buonarroti si farà palpabile alle molteplicità sensoriali, attraversate dal racconto del professor Vittorio Sgarbi, contrappuntate in musica da Valentino Corvino (compositore, in scena interprete) e assieme alle immagini rese vive dal visual artist Tommaso Arosio. Verrà così ricomposto un periodo emblematico, imprescindibile ed unico nell’arte, e assieme all’ambizione di scoprire un Michelangelo inedito.

Vittorio Sgarbi e il teatro

Vittorio Sgarbi è nato a Ferrara nel 1952.  Critico d’arte, opinionista, scrittore, personaggio televisivo e politico italiano; dopo esser stato a cavallo del 1999 e 2000 direttore artistico del festival estivo AstiTeatro, nel 2002 esordisce come regista teatrale con l’Opera Rigoletto prodotta dalla Fondazione Arturo Toscanini e da David Guido Pietroni. Nel 2009 ha cominciato una sua tournée teatrale dal titolo, “Sgarbi l’altro”. Nel 2010 ha dato vita a uno spettacolo teatrale con il pianista Nazzareno Carusi intitolato, “Discorso a Due” e dedicato agli Anni di pellegrinaggio di Franz Liszt e alle opere di Michelangelo e Dante che ne hanno ispirato i maggiori capolavori. Culmine del “Discorso a due” è l’esecuzione del melologo ideato da Carusi giustapponendo alla sua esecuzione della lisztiana “Fantasia quasi Sonata – Dopo una lettura di Dante” la lettura da parte di Sgarbi dell’intero V canto dell’Inferno dantesco. Nel 2015 esordisce in qualità di autore e interprete con lo spettacolo teatrale Caravaggio: il calendario registra il tutto esaurito. Vittorio Sgarbi conduce il pubblico attraverso la vita e la pittura rivoluzionaria di Michelangelo Merisi in uno spettacolo teatrale arricchito dalla musica di Valentino Corvino e dalle immagini delle opere più rappresentative del pittore lombardo curate dal visual artist Tommaso Arosio.

L’ingresso allo spettacolo avrà un costo di 15 euro, per informazioni e prenotazioni: 392 7362417.

Rispondi