Arriva alla XV edizione la manifestazione del Consorzio Vini di Romagna “Vini ad Arte” che nel fine settimana consentirà ai partecipanti di conoscere le anteprime del Romagna Sangiovese e dell’Albana: sarà questa l’occasione per conoscere più di 50 produttori provenienti da tutta Romagna, all’interno della cornice di Casa Spadoni. Sono due le giornate dedicate a questo appuntamento: domenica 23 e lunedì 24 febbraio. L’obiettivo è quello di far conoscere alla stampa, agli addetti ai lavori ma anche ai semplici consumatori come si evolve il mondo enologico in Romagna attraverso il racconto della qualità, della tradizione e dell’innovazione.
“Vini ad Arte”: ritorna la finale del Master in Sangiovese
Si inizia quindi il pomeriggio di domenica 23 febbraio quando, a Casa Spadoni dalle 15 alle 19.30, saranno aperti al pubblico i banchi d’assaggio dei produttori. Il biglietto d’ingresso costa 15 € ed è comprensivo di calice e portacalice commemorativi, catalogo e catering. Verranno inoltre estratte a sorte per i partecipanti dieci visite con tasting in cantine romagnole. Alle 16 si potrà assistere alla fase finale del Master in Sangiovese, un concorso enologico nazionale organizzato in collaborazione con Ais – Associazione Italiana Sommelier: si tratta di un vero e proprio ritorno visto che negli ultimi anni questo Master era stato sospeso in favore di uno sull’Albana. La serata si concluderà nel migliore dei modi e cioè con una cena, a partire dalle 20, preparata da tre chef quali Massimiliano Mascia, Marco Cavallucci e Vincenzo Cammerucci. A questo momento conviviale, su prenotazione al costo di 65 € a persona, parteciperanno anche i produttori con le proprie migliori etichette.
Quest’anno un particolare attenzione all’impatto ambientale
Un’attenzione particolare quest’anno viene riservata all’impatto ambientale in nome del quale è stata attivata una collaborazione con Passo dopo Passo e Piedibus Faentino: chi vorrà, infatti, potrà andare alla manifestazione camminando. Gli interessati si troveranno vicino all’Hotel Vittoria alle 14.30 di domenica 23: per i partecipanti è previsto uno sconto di 5€ sull’ingresso e un servizio di navetta gratuito, attivo ogni venti minuti, per il ritorno in centro.
La giornata di lunedì 24 sarà invece dedicata agli esperti del settore Ho.Re.Ca. che potranno degustare i prodotti delle aziende romagnole.
Matteo Nati
