VIDEO/Allerta meteo: Lamone in piena
Nella giornata di lunedì, come in tutta la Romagna, è stata emessa l’allerta meteo per rischio idraulico e idrogeologico nei Comuni dell’Unione, così come in tutta la Romagna.
Mentre la Protezione Civile e i comuni hanno monitorato la situazione per l’intera nottata, le precipitazioni sono perdurate, cosa che ha portato la Regione a emanare una nuova allerta ARANCIONE per tutti i comuni dell’Unione tranne per Solarolo dove il livello di attenzione è stato dichiarato ROSSO.
Allerto Meteo Faenza: attivati i Centri Operativi Comunali
Per meglio fronteggiare eventuali emergenze, in tutti i Comuni dell’Unione sono stati attivati i COC, i Centri Operativi Comunali. Conseguentemente alle problematiche che si stanno delineando di ora in ora nel territorio, la macchina della Protezione Civile è in costante collegamento con la sala operativa della Prefettura e della Regione insieme ai tecnici sono al lavoro per monitorare la situazione.
Per quel che riguarda l’Unione della Romagna Faentina le abbondanti piogge stanno determinando alcune problematiche: frane, in particolar modo nella zona di Brisighella e Casola Valsenio, alcune delle quali sulle vie di comunicazione che in queste ore si stanno rimuovendo e l’innalzamento della soglia dei livelli di acqua dei fiumi Senio, Lamone e Marzeno e dei rii collegati. Per precauzione, si è provveduto a chiudere transennando alcuni attraversamenti dei corsi d’acqua e le relative strade dove la situazione è più preoccupante.
Allerta Meteo. Le indicazione dalle forze dell’ordine: “Non avvicinarsi ai corsi d’acqua”
Ci si raccomanda con la popolazione dei comuni dell’Unione faentina di prestare particolare attenzione nelle zone adiacenti ai fiumi e ai rii. È chiesto di NON avvicinarsi ai corsi d’acqua. Per chi abita nelle vicinanze di fiumi, torrenti e rii, è chiesto alla popolazione di non uscire dalle proprie abitazioni se non per reali necessità e di prestare attenzione nel caso in cui i corsi d’acqua dovessero oltrepassare gli argini.
I riferimenti per i numeri di emergenza sono: 115 (Vigili del Fuoco), 112 (Carabinieri), 113 (Polizia di Stato), 118 (Sanità).
Il primo che sento parlare ancora di siccità…