Valentina Resta del Verde vince il Liocorno come miglior figura femminile del Niballo 2022

E’ festa per il Rione Verde, Valentina Resta, 28 anni, vince il premio come miglior figura femminile del Palio del Niballo 2022. La Deputazione del Palio (gli storici Giuliano Vitali, Pietro Lenzini, Franca Pozzi, il maestro di campo Antonio Lolli, e il rappresentante del sindaco Sandro Guerrini) ha indicato lei come miglior figura femminile. Il premio del Liocorno, realizzato dall’artista Nives Guazzarini, le è stato assegnato “per la signorilità del comportamento a cavallo, l’armonia del volto e l’acconciatura consona al rango rappresentato”.

Le 5 dame

Le cinque dame a cavallo che hanno sfilato nei cinque rioni erano Francesca Campodoni (Borgo), Brigida Agnini (Giallo), Elena Dal Monte (Nero), Linda Fiorentini (Rosso) e Valentina Resta (Verde).





 

Miglior Araldo al Borgo con Alan Barnabè

Il premio al miglior Araldo, riconoscimento giunto alla quarta edizione, va a Borgo Durbecco con Alan Barnabè.

Miglior figura del corteo a Stefano Fantinelli

La Deputazione ha indicato come miglior figura del corteo messer Stefano Fantinelli, signore a cavallo del Rione Rosso, “per l’eleganza del comportamento tipica della signoria manfreda”.

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.