Terremoto: scossa di magnitudo 5.7 avvertita anche a Faenza. L’epicentro nelle Marche

Una scossa di magnitudo 5.7 si è avvertita stamattina alle 7.07 lungo tutta la costa adriatica. Il sisma, che ha avuto epicentro in mare a 8 km da Fano si è avvertito distintamente anche a Faenza e in tutto il resto della provincia di Ravenna. Fortunatamente al momento non ci sono segnalazioni di danni a cose o persone. Nella zona vicina all’epicentro è in atto uno sciame sismico di scosse di minore entità; nella mattina di oggi alcuni dei comuni marchigiani interessati hanno chiuso precauzionalmente le scuole.

Lo sciame sismico continua nelle Marche

Immediatamente dopo la prima scossa delle 7.07 è stata avvertita una seconda scossa di 4.7 gradi di magnitudo alle 7.12, seguita da altre due scosse più lievi, rispettivamente di 3.4 e 3.1, e altre di entità ancor minore. Lo sciame sismico si è protratto portando a registrare 40 scosse di lieve entità nelle tre ore successive alla prima. L’Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e la Protezione Civile, allertata questa mattina, escludono un’allerta tsunami.

Interruzioni della linea ferroviaria Bologna-Pescara

Il sisma, avvertito da Roma a Trieste, ha portato all’interruzione precauzionale di alcune linee ferroviarie sulla linea Bologna-Pescara. A partire dalle 12 è iniziato il ripristino del traffico ferroviario, ma sono presenti ritardi sulla linea adriatica. Sono in corso i lavori per il servizio sostitutivo su strada.

Letizia Di Deco

Classe 1998, vivo a Faenza. Mi sono laureata in Lettere Moderne e poi in Italianistica e Scienze linguistiche all’Università di Bologna. In attesa di tornare in classe da prof, mi piace fare domande a chi ha qualcosa di bello da raccontare su ciò che accade dentro e fuori le pareti della scuola. Ho sempre bisogno di un buon libro da leggere, di dire la mia opinione sulle cose, di un po' di tempo per una corsetta…e di un caffè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.