https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

Terremoto: dall’Emilia Romagna in arrivo volontari, tende e soccorsi

E’ già operativo il sistema di Protezione civile dell’Emilia-Romagna per contribuire ad affrontare da subito l’emergenza provocata dal sisma che ha colpito questa notte l’Italia centrale. Un primo modulo per l’emergenza partirà nella mattinata di oggi, mercoledì 24 agosto, da Bologna per raggiungere una della località colpite. Al momento il bilancio, purtroppo destinato a crescere, parla di 21 morti e un centinaio di dispersi, oltre che alcuni piccoli paesi come Amatrice o Pescara del Tronto completamente distrutti.

Da Bologna in partenza 20 camion e un centinaio di volontari

La richiesta di intervento è pervenuta già nel corso della notte da parte del Dipartimento nazionale della Protezione civile, e una prima colonna di 20 camion con a bordo un centinaio di volontari e tecnici dell’Agenzia regionale di Protezione civile dell’Emilia-Romagna partirà in mattinata per raggiungere il centro di coordinamento di Rieti, per poi raggiungere la località che sarà indicata. “L’Emilia-Romagna – ha detto il presidente della Regione, Stefano Bonaccini – è pronta a fare quanto necessario per aiutare da subito le popolazioni colpite dal sisma. Purtroppo sappiamo bene cosa vuol dire affrontare una situazione di questo tipo. Metteremo quindi a disposizione la nostra esperienza per dare, già da ora, il nostro contributo per affrontare la situazione”.

Il modulo che raggiungerà entro sera le zone colpite è composto da tende capaci di ospitare 250 persone, cucine da campo, una tensostruttura e altri servizi per la prima emergenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.