Al via la Settimana Europea della Romagna Faentina: gli appuntamenti dal 16 dicembre

Sono previsti a Faenza nelle giornate di giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 dicembre una serie di incontri organizzati dalla Romagna Faentina per familiarizzare con gli strumenti e le opportunità offerte dall’Unione Europea.

Il programma degli incontri

Giovedì 16 al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza si tiene il primo momento di approfondimento dedicato ad esperti e professionisti del settore intitolato: “Ceramica e cibo”. L’incontro sarà occasione per restituire l’esperienza faentina al prestigioso evento francese “Toques et Porcelaine”, la biennale di Limoges, avvenuta quest’anno dal 17 al 19 settembre. L’iniziativa è promossa dalla “Strada Europea della Ceramica – Itinerario culturale del Consiglio d’Europa”. Per venerdì 17 dicembre gli appuntamenti in programma sono due. Il primo alle 10 presso Faventia Sales è un laboratorio didattico dimostrativo inerente al Progetto Sipario, un progetto che mira a collegare diversi teatri d’Opera della Regione Emilia-Romagna alla rete europea dei teatri storici. Durante il laboratorio dimostrativo saranno presentate le attività di ricerca nel campo della composizione elettroacustica 3D e della realtà aumentata per la progettazione di teatri e auditorium. Al laboratorio sarà possibile accedere su iscrizione (al link https://cuttl.ly/vYTCqY6) e in possesso di super green pass. Alle 16 sempre venerdì 17, presso il Clan Destino di Faenza (viale Baccarini 21) sarà possibile partecipare al seminario “RE-Start: opportunità europee per i giovani. Dall’URF all’Europa”, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando per la promozione della cittadinanza europea. L’evento è aperto a tutti, confermando la propria partecipazione alla mail progettieuropei@romagnafaentina.it. Obbligatorio il possesso di super green pass. L’ultimo appuntamento della rassegna europea riguarda giovani studenti faentini che hanno partecipato a un percorso di formazione sulla democrazia europea, “Immagino l’Europa così”, il quale si concluderà sabato 18 dicembre, in diretta Facebook sulla pagina dell’Unione della Romagna Faentina e quella del Comune di Faenza dalla sala del consiglio municipale, a partire dalle 10. Gli studenti si cimenteranno in un dibattito in lingua inglese.

Letizia Di Deco

Classe 1998, vivo a Faenza. Mi sono laureata in Lettere Moderne all’Università di Bologna e qui continuo a studiare Italianistica. In attesa di tornare in classe da prof, mi piace fare domande a chi ha qualcosa di bello da raccontare su ciò che accade dentro e fuori le pareti della scuola. Ho sempre bisogno di un buon libro da leggere, di dire la mia opinione sulle cose, di un po' di tempo per una corsetta…e di un caffè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.