Scambi internazionali e corsi di formazione: l’estate ‘europea’ di Se.m.i. e PiGreco

Viaggi all’estero ed eventi per sentirsi protagonisti dell’Unione europea, cogliendo diverse opportunità. Dalla loro fondazione, nel 2016 e 2017, le associazioni Se.m.i. e PiGreco si sono occupate di mobilità giovanile (per esempio, lo sviluppo di progetti Erasmus+). Dopo aver organizzato uno scambio internazionale per trenta ragazzi, e ospitato due volontari europei per un anno (avete conosciuto Ina e Pablo?), le due associazioni giovanili sono pronte per una nuova estate di avventure internazionali. Ad agosto 2018 sarà ospite di PiGreco la volontaria francese Aurélie Lombard-Donnet (nella foto, ndr), che insegnerà gratuitamente ​inglese, francese e spagnolo ai soci di PiGreco che ne faranno richiesta, fino a esaurimento posti.

A fine agosto uno scambio giovanile gratuito per i giovani

Un partner internazionale dell’associazione Se.m.i. (​Check-In in Portogallo), previa approvazione del progetto, organizzerà alla fine di agosto uno ​scambio giovanile​. Di cosa si tratta? Normalmente una settimana di attività per riflettere insieme su temi come democrazia, Europa, diritti umani, arte ecc., con ragazzi dai 18 ai 30 anni, non è necessario saper parlare inglese, è tutto completamente gratuito (anche il viaggio viene rimborsato).

Yourope: un corso per operatori sulle opportunità europee

Dal 23 al 26 agosto 2018 Se.m.i. organizza il ​corso di formazione ​Yourope per operatori giovanili sulle opportunità europee offerte ai giovani. Durante le giornate, che alterneranno workshop, momenti di studio e simulazione secondo le tecniche di learning by doing e apprendimento peer to peer, i partecipanti avranno la possibilità di migliorare le proprie capacità di comunicazione e tutoraggio, oltre che di acquisire competenze tecniche sull’elaborazione di un curriculum vitae e sul colloquio di lavoro. Per la partecipazione al corso ​Yourope viene richiesto un rimborso spese a copertura di vitto e alloggio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.