https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

“Semi di futuro” al via: focus su economia solidale e consumo consapevole

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, il Plesso ex Salesiani di via San Giovanni Bosco a Faenza, ospiterà la fiera dell’economia solidale e del consumo consapevole dal titolo “Semi di Futuro”. Il tema del 2024 sarà “Il ruolo delle comunità nella transizione” e vedrà alternarsi espositori, talk, laboratori e musica dalle ore 10 di sabato fino alle ore 18 di domenica.

 

Il programma di sabato 30 novembre

Si parte sabato 30 novembre alle ore 10 con l’inaugurazione dell’evento e dei banchi espositori. Alle 17 scatta l’iniziativa “Terra che rinasce dal titolo. Sostenibilità e minor impatto ambientale nella ceramica contemporanea” a cura del Museo Carlo Zauli. Alle ore 19:30 comincerà l’incontro proposto da “Mani Tese: cooperare per trasformare il mondo!” in cui si tratterà di sfide e i progetti per un’azione globale e locale per il clima e per le comunità. L’evento vedrà un collegamento dal Senegal. Alle ore 20:45 si esibiranno in un live musicale i Cumbia Poder Trio composti da: Carlos Forero (COL) – voce, chitarra; Andrés Langer (ARG) – piano, fisarmonica, bass synth, voce; Marco Zanotti (ITA) – batteria, percussioni, voce. Anche sabato non mancheranno i laboratori: alla mattina si terrà incontro con gli studenti, a cura degli espositori. Al pomeriggio spazio al “Repair Party” a cura di Mani Tese Firenze, in cui si avrà la possibilità di far riparare un capo a cui si è affezionati. A seguire il laboratorio artistico “Il Telaio Intrecci di idee”, organizzato da “La soffitta di Bastiano”  garantirà la preparazione di una corona di Natale.

 

Il programma di domenica 1 dicembre

Domenica 1 dicembre, gli eventi ospitati dagli spazi di Faventia Sales partono alle ore 11 con il talk “Un mondo a Pozzi”, condotto da Roberto Pozzi in cui si parlerà di fotovoltaico, mobilità elettrica, cibo sostenibile e altre ricette cucinate insieme. Alle ore 17 parte la sfilata di moda “Ethical Fashion” in cui sfileranno abiti, gioielli e accessori degli espositori. I laboratori di domenica partono al mattino con Aggeggia & Sorseggia, un tavolo imbandito con tutto il materiale per creare liberamente insieme alle sarte di Mani Tese Firenze. Dalle 10:30 alle 12:20 si terrà “Mandalargilla” un laboratorio di ceramica, a cura di Antonella Bassenghi e Museo Carlo Zauli. Durante tutta la giornata, oltre allo spazio gioco di Giò Segatura, si terrà un altro laboratorio di La soffitta di Bastian dal titolo “Il telaio intrecci di idee” in cui si lavorerà con i filati di lana. La Comunicazione è a cura degli studenti della 5^C Graf dell’Istituto Tecnico A. Oriani di Faenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.