Torna Scuola di tifo: i valori dello sport non solo in campo, ma anche sugli spalti

Imparare da piccoli a diventare tifosi da grandi. Per il secondo anno consecutivo la Raggisolaris Academy organizza l’evento “Scuola di Tifo” in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro e Scuola di Tifo, associazione di promozione sociale nata con l’obiettivo di promuovere una cultura sportiva ‘positiva’ mettendo in risalto i valori più nobili dello sport. La prima edizione fu vinta dalla Raggisolaris Academy come miglior società dell’Emilia Romagna per l’organizzazione dell’evento. Scuola di Tifo si terrà al PalaCattani di Faenza domenica 12 marzo prima della partita della Rekico contro la Rucker San Vendemiano (ore 18) e oltre alla Raggisolaris Academy, presente con tutte le sue squadre comprese quelle di Barbiano, Cotignola e Granarolo, ci saranno anche Faenza Futura Basket, Basket Club Russi, Compagnia dell’Albero Ravenna e Fusignano.

Promozione del tifo “a favore”, mai “contro”

Il progetto Scuola di Tifo è un’iniziativa sviluppata da Emanuele Maccaferri, in collaborazione con Lgs SportLab, con l’obiettivo di promuovere tra i più giovani una cultura sportiva ‘positiva’, attraverso l’insegnamento e la promozione della logica del tifo “a favore” (della propria squadra), mai “contro” (l’avversario), mettendo in risalto i valori più nobili dello sport: gioco di squadra, condivisione, passione ed emozione, rispetto degli avversari. Il progetto si sviluppa attraverso l’organizzazione di incontri di formazione dedicati a bambini, ragazzi e famiglie, in cui attraverso un ‘gioco di ruolo’, i partecipanti potranno vivere un’esperienza congiunta di gioco e tifo, in cui sarà stimolata una riflessione sul ruolo del tifoso rispetto alla propria squadra e sul significato di sportività.

Scuola di Tifo: l’evento domenica 12 marzo

La giornata inizierà alle 14.45 con il ritrovo delle squadre poi dalle 15 alle 16.45 si svolgerà un torneo con le squadre miste. Dalle 17 alle 17.45 i giovani cestisti realizzeranno cartelloni e striscioni da esporre durante la partita e prima della gara tra Rekico e San Vendemiano sfileranno in campo con le magliette della “Scuola di Tifo”. Durante il match tutti i partecipanti tiferanno sugli spalti per mostrare come si possa vivere la pallacanestro all’insegna della sportività.

Rispondi