Legambiente e Italia Nostra Faenza contrarie alla ruota panoramica in centro storico
«L’idea di una grande ruota panoramica da posizionare a ridosso del Duomo è così assurda, che non sarebbe da commentare – inizia con queste parole la nota stampa di Italia Nostra e Legambiente Faenza diffusa lunedì 17 dicembre 2018 – Tuttavia una dichiarazione alla stampa dell’assessore Piroddi, cita “una controproposta fatta da alcune associazioni ambientaliste”, per la sistemazione della ruota in altri luoghi della città storica, tra i quali il Viale Stradone».
“Inadatta al contesto storico di Faenza”
«Legambiente e Italia Nostra di Faenza – prosegue la nota – sono totalmente estranee alla surreale discussione sulla collocazione di una ruota panoramica, in qualsiasi luogo del centro storico. Peraltro, il Viale Stradone non è una generica strada della periferia, ma un luogo storico su cui vige il vincolo di tutela paesaggistica. La “trovata” della ruota, che Amministratori pubblici e operatori del commercio considerano “un’opportunità per attirare turisti e visitatori a Faenza”, è solo l’ultima di una serie di iniziative stravaganti e inadatte al contesto del centro storico».
«I luoghi storici, se omologati a generici spazi d’intrattenimento – conclude la nota – perdono riconoscibilità e quindi l‘attrattività derivante dai propri caratteri identitari. Interventi fantasiosi, come la “ruota”, sono perciò fuori posto e controproducenti. Per la vitalità e la qualità urbana di un centro storico, occorrono politiche abitative mirate, incentivi per l’artigianato, progetti culturali coinvolgenti, interventi di riqualificazione urbana».