Rosa Pezzi festeggia con 100 candeline: ha cucito diversi costumi del Rione Verde

Ha tagliato il traguardo del secolo di vita Rosa Pezzi. L’evento è stato festeggiato domenica 21 luglio 2019 dalla famiglia e dal sindaco Giovanni Malpezzi. Originaria di Rivalta, la famiglia di Rosa era molto numerosa, contando ben dodici fratelli. Oltre a Rosa sono ancora in vita (nella foto insieme al sindaco) i fratelli Pietro di 102 anni e Pasquino di 97 anni. I tre fratelli contano perciò, assieme, ben 299 anni di vita.

Sposata con Antonio Luccaroni e vedova da oltre vent’anni, Rosa ha avuto due figli, Arturo e Daniela ed è nonna dell’attuale assessore comunale di Faenza Andrea Luccaroni. Una curiosità: bravissima sarta, fino ad una decina di anni fa Rosa ha realizzato e cucito diversi costumi da sfilata dei figuranti del Rione Verde.

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.