Romagna Mia sempre più internazionale: al Mei diventerà “spagnola”

Come suonerà la celebre canzone Romagna Mia in spagnolo? Presto lo sapremo. Il brano sarà presentato a Faenza in occasione del Mei 2017 che si terrà nella città manfreda dal 29 settembre al 1° ottobre. Il progetto musicale rientra infatti tra i finanziamenti del bando stanziato da Mibact e Siae per la valorizzazione della musica italiana nel mondo. Sono infatti oltre 200 i progetti che rientrano nelle graduatorie di Sillumina, il bando stanziato da Mibact e Siae per il lancio e la promozione dei giovani artisti italiani. La legge di stabilità per il 2016 ha previsto la distribuzione del 10% dei compensi per la copia privata, gestiti da Siae, in accordo con le società di Collecting, in attività che favoriscano la creatività e la promozione culturale nazionale e internazionale dei giovani. Le cinque categorie sono: Periferie Urbane , Nuove Opere, Residenze Artistiche, Live e Promozione Internazionale, Traduzione e distrbuzione all’estero e tutti i progetti si concluderanno entro il 31 dicembre 2017. E tra questi ci sarà proprio la promozione di Romagna Mia in tutto il mondo.

Il brano di Romagna Mia sarà realizzato dai Kachupa

Romagna Mia, secondo le indicazioni del bando vinto, sarà tradotta in spagnolo con il supporto di Riccarda Casadei e Giuliano Paco Ciabatta della Casadei Sonora e sarà registrata e stampata su cd e distribuita on line dalla band etno-folk-world dei Kachupa già vincitori di Romagna Mia 2.0 – Il Liscio nella rete in occasione della prima edizione della Notte del Liscio, che ne curerà l’arrangiamento musicale. Il brano sarà presentato al Mei 2017, dal 29 settembre al 1° ottobre a Faenza, e poi sarà presentate nelle principali fiere e festifval dell’area latina e mediterranea. Un lavoro che prosegue l’importante lavoro di valorizzazione del nuovo liscio partito dal Mei nel 2012 con la collaborazione con Moreno Il Biondo, grazie all’incontro tra tradizioni del folklore e musica indie , che poi ha visto tra l’altro la nascita di Extraliscio con Mirco Mariani e tanti altri progetti indie sul nuovo liscio e altre orchestre del folklore romagnolo avviarsi all’incontro con le giovani generazioni, e proseguito poi con la Notte del Liscio e gli eventi di Sono Romagnolo, organizzati da Giordano Sangiorgi, patron del Mei, e la recentissima presentazione di successo del videoclip ufficiale di Romagna Mia a Faenza.

Bando Sillumina: oltre 200 progetti finanziati

Tra questi Materiali Musicali, il soggetto organizzatore del Mei, ha ottenuto un ottimo riscontro e ha vinto il bando per la produzione del primo disco d’esordio del giovane cantautore Leo Folgori con la partnership della indies romana MarteLabel, che presenterà il suo disco al Mei sabato 30 settembre, l’organizzazione e la promozione del cantautore Cortex in un tour di dieci date dal vivo come promotore della collana discografia “Mi Sento Indie” , headliner al Mei del palco di Radiocoop e Irma Records, l’allestimento di un festival indie nella perfiera urbana di Roma dopo il successo dell’edizione speciale dei 20 anni realizzata due anni fa al Macro di Roma insieme a Zetema, la partnership con la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli per la valorizzazione della musica popolare con l’Europa e , con una forte ricaduta sul territorio, l’internazionalizzazione di Romagna Mia.

Rispondi