https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

Rekico: ecco il calendario della stagione 2019/20

Una stagione in viaggio lungo la via Emilia e la costa Adriatica che partirà però dal PalaCattani. La Lega Nazionale Pallacanestro ha comunicato contemporaneamente i gironi della serie B e i calendari della stagione 2019/20 con la Rekico Faenza che è stata inserita nel girone C insieme a formazioni dell’Emilia-Romagna, delle Marche e dell’Abruzzo. Queste saranno dunque le sue prossime avversarie: Cento, Cesena, Faenza, Pallacanestro Piacentina Piacenza, Ozzano, Rimini, Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Jesi, Porto Sant’Elpidio, Sutor Montegranaro, Senigallia, Chieti, Giulianova, Teramo.

Basket serie B: ritorna la pausa natalizia

Passando al calendario, i Raggisolaris esordiranno in casa domenica 29 settembre alle 18 con Porto Sant’Elpidio: mai nelle quattro stagioni in serie B avevano avuto il turno inaugurale al PalaCattani. La prima trasferta sarà invece la settimana successiva sul campo della neopromossa Sutor Montegranaro. La stagione regolare inizierà sabato 28 settembre e terminerà domenica 19 aprile e per la prima volta dopo diverse stagioni, ritornerà la pausa natalizia, con il campionato che si fermerà nel weekend del 29/30 dicembre. Confermati i due turni infrasettimanali (mercoledì 16 ottobre a Chieti e mercoledì 29 gennaio in casa sempre contro gli abruzzesi) e la Final Eight di Coppa Italia che si terrà dal 6 all’8 marzo in una sede da definire.

La novità regolamentare riguarda i play ff con l’abolizione della Final Four in campo neutro e l’aumento da tre a quattro del numero delle promozioni in serie A2, che spetteranno alle vincitrici dei quattro tabelloni playoff. Nella post season le prime otto del girone C si incroceranno con il girone D, comprendente società di Lazio, Puglia, Campania e Basilicata. Immutata la formula play out: l’ultima retrocede in C Gold insieme alle perdenti degli spareggi salvezza che coinvolgeranno le classificate dal 12esmo al 15esimo posto.

Il commento di coach Massimo Friso al girone e al calendario

«Di solito era il girone B a essere quello con le maggiori pretendenti alla promozione – spiega l’allenatore Massimo Friso  -, mentre quest’anno tanti club ambiziosi saranno nel C: oltre a Cento, Cesena, Chieti e Fabriano ci sono squadre interessanti come Ancona, Jesi e Rimini, ma sinceramente non vedo nessuna formazione materasso. Sarà un girone molto duro, ma anche stimolante, da affrontare con la giusta mentalità e con grande entusiasmo. Esordiremo in casa contro Porto Sant’Elpidio, sfida da affrontare con la massima attenzione come dovremo fare per tutta la stagione. Al momento è difficile fare ranking nel girone, perché a parte le prime della classe che hanno già costruite roster molto competitivi, le altre formazioni sono ancora attive sul mercato e potranno rinforzarsi nelle prossime settimane. La prima trasferta sarà invece a Montegranaro, un campo davvero caldo che ho avuto modo di testare di persona qualche anno fa da allenatore. Come sempre non mi piace parlare troppo del calendario, perché il nostro obiettivo dovrà essere quello di arrivare pronti all’inizio della stagione, lavorando duramente per essere competitivi in questo difficile girone».

Il calendario della Rekico 2019/20

Andata

PRIMA GIORNATA Domenica 29 settembre ore 18: Rekico – Porto Sant’Elpidio
SECONDA GIORNATA Domenica 6 ottobre ore 18: Montegranaro – Rekico
TERZA GIORNATA Domenica 13 ottobre ore 18: Rekico – Cento
QUARTA GIORNATA Mercoledì 16 ottobre ore 21: Chieti – Rekico
QUINTA GIORNATA Domenica 20 ottobre ore 18: Rekico – Ancona
SESTA GIORNATA Domenica 27 ottobre ore 18: Cesena – Rekico
SETTIMA GIORNATA Domenica 3 novembre ore 18: Rekico – Jesi
OTTAVA GIORNATA Domenica 10 novembre ore 18: Civitanova Marche – Rekico
NONA GIORNATA Domenica 17 novembre ore 18: Rekico – Ozzano
DECIMA GIORNATA Domenica 24 novembrre ore 18: Rimini – Rekico
UNDICESIMA GIORNATA Domenica 1 dicembre ore 18: Rekico – Fabriano
DODICESIMA GIORNATA Domenica 8 dicembre ore 18: Rekico – Senigallia
TREDICESIMA GIORNATA Sabato 14 dicembre ore 21: Piacenza – Rekico
QUATTORDICESIMA GIORNATA Domenica 22 dicembre ore 18: Rekico – Giulianova
QUINDICESIMA GIORNATA Domenica 5 gennaio ore 18: Teramo – Rekico

Ritorno

PRIMA GIORNATA Domenica 12 gennaio ore 18: Porto Sant’Elpidio – Rekico
SECONDA GIORNATA Domenica 19 gennaio ore 18: Rekico – Montegranaro
TERZA GIORNATA Domenica 26 gennaio ore 18: Cento – Rekico
QUARTA GIORNATA Mercoledì 29 gennaio ore 20.30: Rekico – Chieti
QUINTA GIORNATA Domenica 2 febbraio ore 18: Ancona – Rekico
SESTA GIORNATA Domenica 9 febbraio ore 18: Rekico – Cesena
SETTIMA GIORNATA Domenica 16 febbraio ore 18: Jesi – Rekico
OTTAVA GIORNATA Domenica 23 febbraio ore 18: Rekico – Civitanova Marche
NONA GIORNATA Sabato 29 febbraio ore 20.15: Ozzano – Rekico
DECIMA GIORNATA Domenica 15 marzo ore 18: Rekico – Rimini
UNDICESIMA GIORNATA Domenica 22 marzo ore 18: Fabriano – Rekico
DODICESIMA GIORNATA Domenica 29 marzo ore 18: Senigallia – Rekico
TREDICESIMA GIORNATA Domenica 5 aprile ore 18: Rekico – Piacenza
QUATTORDICESIMA GIORNATA Sabato 11 aprile ore 20.30: Giuianova – Rekico
QUINDICESIMA GIORNATA Domenica 19 aprile ore 18: Rekico – Teramo

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.