Regione: Manuela Rontini non si ricandida, a lei De Pascale affida il coordinamento della campagna elettorale. Il bilancio di 10 anni
Gratitudine e stima per il percorso concluso a servizio del territorio. Il coro di apprezzamento è unanime e arriva da parte dell’autorità politiche, tra cui il candidato presidente alla Regione Emilia-Romagna, Michele del Pascale. E’ in questa atmosfera di riconoscenza che si è svolta il 31 agosto a Faenza la la conferenza stampa indetta dalla Consigliera Regionale Manuela Rontini in vista della conclusione del proprio mandato. L’occasione ha visto anche la comunicazione della non ricandidatura della consigliera faentina alla prossima assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. L’impegno politico proseguirà però come coordinatrice della campagna elettorale di Michele De Pascale. Attesi ancora i nomi che si contenderanno quindi un posto in consiglio regionale per il centro sinistra nella Provincia di Ravenna. Fino alle elezioni regionali, sarà questo l’impegno per cui la consigliera Rontini metterà tutto il suo impegno.
Manuela Rontini: “In questi dieci anni ho agito sempre per il bene della comunità”
“Provo una profonda gratitudine per questi dieci anni spesi nel territorio” ha aperto il proprio intervento Manuela Rontini ”Da sempre credo sia necessario rendere conto di quello che è stato il lavoro fatto.” E non si fanno aspettare i numeri della propria attività: ha avuto il ruolo di presidente della Commissione economica; 198 sedute della commissione terza nella prima legislatura e 168 della seconda, 100% di presenze in assemblea. In tutto 466 sedute nella prima legislatura e 383 sedute nella seconda con 1.118 atti presentati, 285 leggi approvate e 266 abrogate perché “quando si parla di normativa bisogna mettere ordine”.
Continua Rontini: “Ho agito per mettermi sempre in contatto con la comunità, mettendola in relazione con Bologna e gli organismi centrali, cercando di risolvere i problemi. Due i grandi temi che voglio ricordare. Nella scorsa legislatura, la legge sulle regionale sulle manifestazioni storiche, che hanno messo al centro il Palio del Niballo. Iniziativa che ha visto l’ingresso anche della Fondazione MIC in Regione. Entrambe sono due identità molto importanti per Faenza. Questa legislatura sono stata relatrice della prima nota di bilancio del presidente Bonaccini che ci ha visto affrontare il grave tema dell’alluvione, con l’impegno della Regione in tale senso e la distribuzione delle donazioni raccolte tramite una legge di cui sono stata relatrice. Riguardo questo ambito, il 44% dei contributi è già stato erogato. Infine in questi giorni Faenza è oggetto di lavori di rigenerazione urbana come il lavoro sullo Scalo Merci e il lavoro sulla Circonvallazione Nord di Faenza. Tutte iniziative fatte in collaborazione con la Regione”.
Michele De Pascale: “In questi anni è stata un punto di riferimento”
“Un grazie a Manuela per essere stata un punto di riferimento” afferma De Pascale. “Ha testimoniato con i fatti di essere legata alla sua terra, ma nel ruolo di consigliere regionale è sempre stata molto attenta a tutta la Provincia, opinione questa condivisa da tutti i sindaci della zona, al di là del colore politico.” Riferendosi alla gestione del disastro dell’alluvione, ha aggiunto: “Con la Regione ci sono stati momenti difficili, ma siamo sempre riusciti ad avere un dialogo e risolvere i problemi, cosa diversa rispetto quanto avvenuto il Governo.” De Pascale ha poi spiegato la sua decisione di coinvolgere Manuela nella sua campagna elettorale: “Ho chiesto a Manuela un impegno, ovvero il coordinamento della mia campagna elettorale, perché conoscevo da tempo la capacità di dialogare con le persone e di appassionarle alla politica. Manuela conosce anche particolarmente il territorio regionale e ho già iniziato ad apprezzare il suo coinvolgimento nel territorio più ampio, da Piacenza a Rimini.”
Alessandro Barattoni, candidato sindaco di Ravenna e segretario provinciale Pd, ha espresso il suo ringraziamento per il lavoro svolto: “Grazie a Manuela a nome del Pd della Provincia di Ravenna. Abbiamo vissuto con Manuela diversi momenti politici, con segreterie diverse. Manuela è sempre rimasta agganciata agli enti locali, ma non solo. Il ringraziamento arriva da tutto il territorio, dalle amministrazioni locali alle associazioni di categoria, anche non sempre condividendo le scelte, ma con una presenza sempre costante.”
Malpezzi: “Ha sempre rendicontato il proprio lavoro ai cittadini”. Isola: “Azione e fatti concreti”
Giovanni Malpezzi, ex sindaco di Faenza, ha aggiunto: “A questo tavolo sono l’unico che, in questo momento, non ha un ruolo politico. Non posso che dire bene dell’esperienza politica che ha vissuto finora Manuela Rontini. Ho conosciuto Manuela durante le Primarie del Pd del 2009 che mi portarono a diventare Sindaco. Sottolineo la sua forte passione e dedizione. Troppo spesso in Italia chi fa politica si fa del principio costituzionale che chi è eletto agisce senza vincolo di mandato. Mi piace invece che Manuela senta il bisogno, al termine di ogni mandato elettorale, di documentare ai cittadini l’impegno sostenuto verso di loro.” Massimo Isola, attuale sindaco di Faenza, ha concluso: “Manuela è stata un consigliere regionale che noi ringraziamo in maniera compatta. È evidente che il tema Faenza è stato uno dei punti centrali. Manuela ha dimostrato cosa significa avere un consigliere regionale di valore in città. Oggi ha portato numeri e fatti concreti della sua azione.”
Francesco Ghini