“Puliamo la tua piazza”: ambiente, sostenibilità e igiene urbana a Faenza il 1 ottobre

Arrivano in Italia una serie di innovativi veicoli industriali elettrici per l’igiene urbana.  Il 1 ottobre Piazza del Popolo ha ospitato la dodicesima tappa del road show “Puliamo La tua Piazza”, ideato dalla società fiorentina Gorent, in collaborazione con Renault Trucks Italia, per diffondere nel Paese i valori della mobilità sostenibile e la ricerca di un nuovo concetto di benessere sociale. Sono intervenuti il sindaco Massimo Isola, l’assessore all’Ambiente Luca Ortolani oltre a Franco Carcassi, Responsabile Pianificazione Strategica Gorent, Pierre Sirolli, Amministratore Delegato Renault Trucks Italia, Luca Leonardi, Presidente Cooperativa Facchini Faenza e Boris Pesci, Direttore Consorzio Astra. “Puliamo La Tua Piazza” riprenderà nella primavera 2022 con tappe in Sicilia, Sardegna, Calabria, Basilicata, Emilia Romagna, Veneto e Trentino. Il progetto è promosso anche dal Consorzio Astra e CFF.

“Puliamo la tua piazza”: novità nella vivibilità delle città

Dopo Firenze, Lucca, Roma, Napoli, Bari, Ancona, Milano, Venaria, Piazzola sul Brenta, Bressanone e Genova approda in Romagna l’appuntamento di sensibilizzazione ambientale e transizione energetica, con la presentazione di nuovi mezzi elettrici che porteranno importanti novità nella vivibilità delle città e nella qualità della vita dei cittadini.  I mezzi presentati nel tour sono tutti veicoli elettrici di ultimissima generazione: Renault Trucks Italia, il primo compattatore grande elettrico introdotto in Italia, Aebi Schmidt, Exelentia con il brand Goupil GreenG.

Puliamo la tua piazza

Una rivoluzione green per ridurre emissioni di CO2

E’ l’inizio di una “rivoluzione green” verso la mobilità elettrica anche nell’ambito dei servizi di igiene pubblica per ridurre le emissioni inquinanti e migliorare la qualità dell’ambiente,  una priorità non più rinviabile. “La necessità di una transizione energetica richiede di trasformare profondamente le nostre abitudini come cittadini e le tecnologie del nostro sistema produttivo. Durante il prossimo anno il nostro territorio sarà impegnato nella trasformazione dei servizi di raccolta dei rifiuti, verso una vera economia circolare, per migliorare la quantità e qualità di materiale differenziato raccolto e per ridurre ancora la quantità di rifiuti prodotti. L’iniziativa di Gorent S.p.A. in collaborazione con Renault Trucks Italia mostra come anche i mezzi impegnati nei servizi di igiene urbana possono contribuire a questa rivoluzione ecologica, abbattendo le emissioni e riducendo l’inquinamento acustico durante le operazioni di raccolta, specialmente importante nei nostri centri storici.”, dice l’amministrazione comunale. Aggiunge Furio Fabbri, Presidente e Amministratore delegato di Gorent S.p.A: “Preserviamo la salute dell’ambiente e delle persone e  rivolgiamo lo sguardo a combattere le emissioni di CO2. Per dirigerci verso un futuro davvero sostenibile ci impegniamo su progetti importanti dal punto di vista ambientale. Prioritario quindi parlare ai cittadini. La prospettiva di mercato va nella direzione della scomparsa del motore termico in 5 anni: siamo i primi a percorre una strada già pronta”.  “Le scelte che facciamo oggi definiscono il mondo in cui viviamo domani. I veicoli elettrici sono una pietra angolare  della nostra strategia e abbiamo la chiara ambizione di diventare leader in questo settore. Puntiamo ad una penetrazione di vendita dei veicoli elettrici ad un livello del 10% dei nostri volumi totali nel 2025, del 35% nel 2030 con l’ambizione complessiva di essere del tutto senza combustibili fossili a livello di flotta in esercizio nel 2050. Dal 2019, Renault Trucks è al fianco dei Clienti con la Gamma di veicoli Z.E. (Zero Emission), 100% elettrici su misura, con PTT da 3,1 t a 26 t e autonomia fino a 400 km. Una gamma completa per rispondere alle esigenze della distribuzione urbana, dell’edilizia e dell’igiene urbana. Il roadshow sarà un primo passo concreto verso questa transizione energetica nel settore dell’igiene urbana, permettendo a tutti di toccare con mano il nuovo Renault Trucks D Wide Z.E. e di conoscere da vicino la qualità e l’efficienza del veicolo elettrico” dichiara Pierre Sirolli, Amministratore Delegato di Renault Trucks Italia.

Che cos’è il Gruppo Go Green

Il Gruppo Go Green, composto da Gorent e Eco.Energy, è un player europeo nei servizi per l’igiene ambientale operoso da 20 anni in tema di economia circolare, con due anime societarie sinergiche. Gorent S.p.A, la prima realtà italiana a proporre la formula del noleggio per i veicoli dedicati ai servizi di igiene urbana, con la più grande flotta in Italia e filiali in Spagna, Francia, Lituania e Polonia e Eco.Energy S.p.A, attiva nel settore della raccolta differenziata dei rifiuti e leader, e col brand Olly, nella raccolta e riciclo di oli alimentari esausti.

Letizia Di Deco

Classe 1998, vivo a Faenza. Mi sono laureata in Lettere Moderne all’Università di Bologna e qui continuo a studiare Italianistica. In attesa di tornare in classe da prof, mi piace fare domande a chi ha qualcosa di bello da raccontare su ciò che accade dentro e fuori le pareti della scuola. Ho sempre bisogno di un buon libro da leggere, di dire la mia opinione sulle cose, di un po' di tempo per una corsetta…e di un caffè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.