Il Rotary premia i cittadini che si impegnano per l’ambiente: ecco il bando

Valorizzazione della Fontana Monumentale, rendere la scuola più ‘verde’ con orti realizzati dai bambini e dai loro nonni, aiutare nelle tinteggiature delle mura di una scuola materna: sono queste alcune delle iniziative premiate negli ultimi due anni dal Premio Rotary per l’Ambiente, realizzato in collaborazione con il Comune di Faenza. Il Premio, giunto alla 3^ edizione, ha lo scopo di stimolare e favorire esempi di attenzione, cura e promozione dei beni comuni, mantenendo così vivi i valori più autentici del servizio civico. Il Rotary mette così a disposizione del vincitore mille euro per tutti coloro che nei tre anni precedenti si sono rimboccati le maniche per rendere la città un luogo migliore. La scadenza per presentare domanda per l’edizione di quest’anno è il 30 aprile 2018.

Dare risalto ai cittadini virtuosi

«Il dramma maggiore che si può riscontrare nel nostro tempo – spiega Tiziano Rondinini del Rotary Club Faenza – è l’indifferenza dei cittadini verso ciò che sta loro attorno. Questo Premio vuole mantenere vivo il senso civico premiando i cittadini virtuosi che sono stati da esempio per la comunità». Possono partecipare al concorso tutti i cittadini, singoli o associati, che abbiano realizzato nel triennio precedente all’anno di assegnazione del Premio iniziative concrete rivolte alla qualificazione, nel territorio faentino, dei beni comuni. Manutenzione del verde, funzionamento di fontane, cura e pulizia di spazi pubblici, riparazioni: sono queste alcune delle iniziative a cui il Premio vuole dare visibilità.

Premio Rotary per l’Ambiente, scadenza il 30 aprile 2018

«Si tratta di un’iniziativa – spiega il sindaco Giovanni Malpezzi – che vuole favorire la corresponsabilità sociale e il ‘bene’ che a volte non fa notizia». Il primo anno ha conquistato il riconoscimento l’associazione Amici della Fontana, il secondo anno sono state vincitrici e menzionate le scuole materna Panda e Arcobaleno.  Il Premio Rotary per l’Ambiente sarà conferito al vincitore designato dalla commissione nel periodo tra maggio e giugno, in occasione di un evento pubblico. La segreteria al quale inoltrare la documentazione è alla mail tiziano.rondinini@gmail.com, per informazioni 337 594222.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.