https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

A Russi al via il laboratorio di cucina con studenti al circolo Porta Nova

L’Istituto Scolastico Comprensivo “A. Baccarini” di Russi e il locale centro sociale culturale Porta Nova hanno avviato un innovativo progetto teso a consolidare le conoscenze acquisite in ambito scolastico testando in via sperimentale “sul campo” le attitudini di alcune studentesse e studenti. A partire dallo scorso 8 marzo 2019 per un totale di cinque appuntamenti che si terranno con cadenza settimanale, gli studenti grazie a progetti in linea con il loro piano di studi, accompagnati dal personale docente, saranno trasportati tramite pulmino guidato dai volontari, da Largo Patuelli 1 (il piazzale antistante la scuola) al centro sociale culturale Porta Nova.

Coinvolti dagli 8 ai 10 studenti ad appuntamento

Nei locali del Centro Sociale Culturale Porta Nova con l’assistenza dei volontari parteciperanno a un laboratorio con attività pratiche e diversificate di cucina. L’obiettivo posto dall’Istituto scolastico con l’avvio del progetto, è teso ad arricchire la formazione dei giovani studenti orientandone il percorso formativo e di studio e in futuro, di lavoro. Al laboratorio partecipano due classi, con rotazione degli alunni in modo tale che diversi alunni possano condividere l’esperienza. Il numero degli alunni coinvolti varia da 8 a 10 per ogni singolo laboratorio.

Con l’attività laboratoriale verrà concessa agli studenti l’opportunità di meglio conoscere i prodotti del territorio, prenderanno atto della varietà e della stagionalità degli stessi e apprenderanno i metodi di cucina tradizionale. In sostanza ci si adopera per aiutare l’accrescere della formazione di un cittadino consapevole. Per gli studenti sarà poi un ulteriore modo per conoscere l’organizzazione sociale del territorio in cui vivono, consentendo loro tra l’altro di apprendere anche le regole, le norme e le forme della ricca vita associativa presente. Per i volontari di Porta Nova e i cittadini del comune di Russi, un’ulteriore testimonianza di quanto sia viva la realtà del Centro, attenta ai cambiamenti del contesto sociale, sempre pronta a lavorare fianco a fianco con le altre istituzioni territoriali per potere rendere un servizio non solo ricreativo alla nostra comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.