Il Petit Cabaret 1924 sbarca per 3 weekend agli ex Salesiani

Per tre weekend, da venerdì 29 marzo a domenica 14 aprile 2019, il complesso degli ex Salesiani di Faenza ospiterà gli spettacoli di arte varia del Petit Cabaret 1924. L’iniziativa è organizzata da Faventia Sales, grazie al supporto dell’e-workafé e alla collaborazione con Buskers Faenza e Croce Rossa Italiana. Il Petit Cabaret 1924 è uno spettacolo che si ispira all’illustre e scanzonato teatro di varietà dell’inizio Novecento, periodo di grande speranza ed emancipazione sociale e artistica. Gli artisti che vi si esibiscono sono di provenienza internazionale e propongono un ricco programma di intrattenimento al ritmo di musiche jazz, charleston e swing. Lo spettacolo è sempre una sorpresa per il pubblico in quanto l’equipe propone un nuovo repertorio che varia a ogni montaggio del tendone.

Uno spettacolo adatto ad adulti e bambini

Le rappresentazioni avvengono all’interno di una tensostruttura in cui è riprodotto l’ambiente tipico dei locali delle cosiddette “années folles” parigine. Il pubblico assiste e partecipa allo spettacolo, che si svolge a trecentosessanta gradi, accomodato su tavolini in ferro battuto, riscaldato dalla luce di un lumino, in un ambiente raffinato e familiare. Lo spettacolo, della durata di circa un’ora e mezza, è adatto per adulti e bambini.

Petit Cabaret 1924: il 1° evento venerdì 29 marzo

Agli ex Salesiani la tensostruttura sarà collocata nella corte interna antistante e-workafé: per l’occasione, mostrando il biglietto di ingresso, sarà possibile con 5 euro accedere all’apericena del locale, con bevuta e un ricco buffet. Varcando la soglia di questo piccolo tendone, gli spettatori vengono strappati dalla realtà per essere condotti in un’esperienza coinvolgente ed emozionale, che sorprende per la cura per i dettagli e la genuinità dell’ambiente. L’ingresso pedonale è situato in via San Giovanni Bosco, 1, mentre quello carrabile è su via Mura Diamante Torelli, 67, per poi addentrarsi fino alla corte interna.

Gli spettacoli si terranno il venerdì e il sabato alle 21, mentre la domenica alle 17, per tre weekend consecutivi, dal 29 marzo al 14 aprile. Questi i prezzi: 18 euro per il tavolino a bordo pista (16 euro ridotto fino a 12 anni), 16 euro per le sedute rialzate (ridotto 14 euro). Il giorno dell’inaugurazione, il 29 marzo, ingresso ridotto per tutti. È consigliata la prenotazione. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, chiamare il numero 320 8150851, oppure scrivere a petitcabaret1924@gmail.com. Altre curiosità sullo spettacolo sono disponibili sul sito www.petitcabaret1924.com, oppure sulla pagina “Facebook Petit Cabaret 1924”.

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.