https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

Personalizzare i propri abiti: partono i laboratori per giovani al Dress Again della Caritas

espressione “moda etica” ha in sé due anime: una legata al sociale e una legata alla sostenibilità ambientale. Sono queste a caratterizzare, a Faenza, il progetto Dress Again, che da anni coniuga alla bellezza dei capi proposti l’etica del loro riutilizzo. Realizzato da Caritas Diocesana e Farsi Prossimo Odv con il sostegno di Fondazione Cattolica Assicurazioni e di La Bcc ravennate, forlivese e Imolese, Dress Again vuole contribuire a costruire una cultura della sostenibilità che incentivi i processi che ci indirizzano verso la salvaguardia del pianeta – e quindi anche della nostra.

Per 4 venerdì consecutivi laboratori per personalizzare i propri capi

Dress Again, in collaborazione con l’Ufficio Educazione alla Mondialità, lancia la nuova iniziativa rivolta ai giovani che desiderano usare la loro creatività per re-inventare quello che indossano. A partire da venerdì 21 maggio 2021, per 4 venerdì consecutivi, con un contributo di 5 euro (o gratuitamente per gli studenti che partecipano attraverso l’alternanza scuola-lavoro), organizzerà dei laboratori per insegnare come personalizzare i propri capi. Verrà lasciato spazio all’inventiva dei ragazzi, concretizzandola grazie all’esperienza e alla manualità delle sarte.

Il programma

Venerdì 21 maggio: Porta la tua maglietta e personalizzala con l’aiuto delle sarte

Venerdì 28 maggio: Grazie all’aiuto di esperti potrai customizzare le tue scarpe

Venerdì 4 giugno: Porta i tuoi jeans o sceglili al Dress e arricchiscili con patch e tecniche di lavaggio

Venerdì 11 giugno: Porta la tua maglietta e personalizzala con l’aiuto delle sarte.

Nel rispetto delle norme anti-Covid, i laboratori si svolgeranno a Faenza in corso Garibaldi 28/A su due turni: dalle 14:30 alle 16:00 e dalle 16:30 alle 18:00.
Per informazioni e iscrizioni, contattare il 393/9110900.

Come funziona Dress Again

Dress Again propone le confezioni realizzate dall’atelier Dress Again Lab. Qui, sarte esperte si pongono con maestria e attenzione alla guida di tirocinanti che trovano nel cucito la possibilità di riprendere in mano le redini della loro vita. Da situazioni di disagio sociale, psichico o da condizioni di maltrattamenti, le donne che danno vita al lavoro di Dress Again Lab ritrovano non solo la possibilità di ridare forma agli abiti ma anche ai loro progetti di vita lavorativa e sociale.
Imparano a guardare al capo al di là della funzione o del periodo storico in cui è stato creato, per concentrarsi sul riutilizzo dei materiali o sull’adattamento dei modelli per rendere il capo su misura. Sono loro a re-immaginare e a trasformare gli abiti usati in capi nuovi, usando stoffe originali e integrandole a quelle vintage.

Foto: Gruppo Fotografia Aula 21

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.