https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

Ortinsieme: il 22 luglio a Russi un pic nic per conoscere il progetto di agricultura e permacultura

Un pic nic con musica e intrattenimento per conoscere la realtà di Ortinsieme. Venerdì 22 luglio dalle 19 il Podere di via Molinaccio a Russi apre le porte per far conoscere il progetto di agricoltura sociale e di permacultura.

L’evento del 22 luglio

Il Podere Ortinsieme di Russi invita la cittadinanza ad una piacevole serata con musica dal vivo e pic nic sul prato per scoprire e conoscere più da vicino il proprio orto e il progetto di permacultura che si sta portando avanti. L’appuntamento con “Ortidiscambio” è per venerdì 22 luglio dalle ore 19 in via Provinciale Molinaccio 30 a Russi. Il programma prevede l’intervento di Elisabetta Dallavalle “Le relazioni al centro dell’orto” con la presentazione del progetto di permacultura di Ortinsieme; una passeggiata alla scoperta dell’orto; il pic nic sul prato con possibilità di assaggiare un piatto con prodotti di stagione (10 euro incluso bevande o calice di vino); l’intrattenimento musicale a cura della scuola di musica A. Contarini di Russi.

Che cos’è il Podere Ortinsieme

Podere Ortinsieme è il progetto di agricoltura sociale della cooperativa Il Mulino, realizzato in collaborazione con la Confraternita del Santissimo Sacramento di Russi, che ha messo a disposizione gratuitamente il terreno. Si tratta di un progetto di inserimento lavorativo per persone con difficoltà sociali alle quali viene offerto un alloggio in coabitazione e un lavoro all’interno del podere. Tutti i prodotti ortofrutticoli sono biologici e vengono coltivati e commercializzati con la vendita diretta ai cittadini. “Podere Ortinsieme non è solo un’azienda agricola che produce prodotti biologici e a chilometro zero – sottolinea Alberto Prati, responsabile del progetto di agricoltura sociale per Il Mulino -. Il valore di questo progetto consiste nel coinvolgimento di persone in difficoltà alle quali viene data la possibilità di autodeterminarsi e trovare un lavoro e una comunità che le supporti e accompagni nei loro percorsi. Dopo la conversione al biologico abbiamo deciso di abbracciare anche la permacultura che consiste nella creazione di un sistema integrato in cui l’agricoltura e l’essere umano coesistano in totale equilibrio e armonia”.

Info

Per partecipare all’evento è necessario prenotare entro il 20 luglio, chiamando al 335 6391756 o scrivendo a accoglienza@coopmulino.it.

Letizia Di Deco

Classe 1998, vivo a Faenza. Mi sono laureata in Lettere Moderne e poi in Italianistica e Scienze linguistiche all’Università di Bologna. Scrivo per il settimanale Il Piccolo di Faenza. In attesa di tornare definitivamente in classe da prof, mi piace fare domande a chi ha qualcosa di bello da raccontare su ciò che accade dentro e fuori le pareti della scuola. Ho sempre bisogno di un buon libro da leggere, di dire la mia opinione sulle cose, di un po' di tempo per una corsetta…e di un caffè

One thought on “Ortinsieme: il 22 luglio a Russi un pic nic per conoscere il progetto di agricultura e permacultura

  • 22 Luglio 2022 in 6:56
    Permalink

    Occorreva pubblicare l’ articolo prima della scadenza della prenotazione.
    Cordialmente Luigi

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.