https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

La magia di San Lorenzo torna a Oriolo dei Fichi

Il fascino del cielo stellato, ottima musica dal vivo e i sapori più autentici del territorio racchiusi in un bicchiere di vino e in piatti ricchi di storia, tradizione e natura. Puntuale come ogni anno torna sulle colline faentine a Oriolo dei Fichi l’appuntamento con Calici sotto la torre: mercoledì 9 e giovedì 10 agosto nel parco dell’antica torre medievale spazio a mille emozioni di gusto e natura nelle notti più magiche dell’estate. Dalle ore 20 fino a mezzanotte si potranno degustare il Centesimino, il Famoso, l’Albana, il Sangiovese e gli altri vini dei colli faentini raccontati direttamente dai vignaioli presenti con i loro banchi di assaggio, provando golosi abbinamenti con i cibi locali proposti da produttori di antichi grani, succhi e mieli. Grazie alla collaborazione con il Gruppo Astrofili Antares-Romagna dal parco panoramico di Oriolo si potranno osservare le stelle, cercandone una cadente per esprimere un desiderio.

Mercoledì 9 agosto la musica delle Mariquita

In entrambe le serate sarà attivo un chiosco con piccola ristorazione per un assaggio della gastronomia locale: pasta, piadina, affettati, arrosticini, dolci e non solo. La colonna sonora della prima serata di “Calici sotto la torre” sarà a cura di Mariquita, un trio di musiciste (violino, viola e violoncello) che proporrà un viaggio insolito tra musica classica, leggera, celebri colonne sonore e brandi pop e rock degli anni ’80 e di oggi.

Calici sotto la torre: storico appuntamento di Oriolo dei Fichi

Mentre giovedì 10 agosto il trio Nodo (chitarra, contrabbasso e batteria) accenderà l’atmosfera con un repertorio che spazia tra il jazz, il funk e l’R’n’B. In entrambe le serate sarà possibile visitare l’antica torre di Oriolo al chiaro di luna e ammirare le creazioni dell’artista argentino Oscar Dominguez, mentre per i più piccoli sarà allestito uno spazio con animazioni. “Calici sotto la torre” è un evento organizzato dall’associazione Torre di Oriolo. In caso di maltempo in una delle due serate, si terrà venerdì 11 agosto come data sostitutiva.

Foto di Claudio Capiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.