L’associazione Find dell’Istituto Oriani al 2° posto nel Premio Scuola Digitale

Un eccellente secondo posto per l’Associazione Cooperativa Scolastica Find dell’Istituto Tecnico Statale A. Oriani di Faenza alle selezioni regionali del Premio Scuola Digitale indetto dal MIUR. L’ACS ‘Find’, fondata nel 2019 dalla 3B all’interno del progetto SCOOP, ha presentato il progetto di un dispositivo digitale per la prenotazione delle merende presso il bar della scuola che, dopo aver superato la fase provinciale, si è classificata nel podio alle selezioni regionali.

Un traguardo raggiunto grazie all’approfondimento di tematiche relative all’autoimprenditorialità

Gli studenti della 3B dell’indirizzo SIA (Sistemi informativi aziendali) sono stati affiancati da Giovanna Brondino della cooperativa RicercAzione che ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto: “Malgrado le difficoltà di quest’anno scolastico, i ragazzi hanno saputo raggiungere gli obiettivi che si erano prefissi dimostrando impegno, capacità di adattamento alle diverse modalità di incontro e lavoro in gruppo (online e in presenza) confrontandosi e apprendendo nuove competenze”. Studenti e insegnanti hanno progettato insieme una cooperativa scolastica, approfondendo gli aspetti formali come la stesura dello statuto e atto costitutivo e nella strutturazione dell’associazione cooperativa, che potesse dare risposte concrete ai bisogni emersi all’interno del proprio istituto. Questo è stato possibile grazie ad un percorso di formazione e promozione all’autoimprenditorialità.

Gli studenti e studentesse hanno potuto anche cimentarsi nella comunicazione d’impresa e nel branding, realizzando gadget scolastici ed organizzando un evento per il 4 giugno su “Pandemia e scuola”, aprendo un confronto tra docenti e studenti su didattica a distanza, criticità e buone pratiche. Questo è stato possibile grazie all’aiuto esterno di Claudia Benvenuto, esperta in branding della cooperativa Caviro, e Marco Guardanti, esperto in comunicazione, della cooperativa In Piazza.

La soddisfazione di Confcooperative:”Questi ragazzi veri imprenditori cooperativi”

“Confcooperative Romagna è particolarmente orgogliosa del risultato conseguito dagli studenti dell’ACS Find – dichiara il direttore generale Andrea Pazzi – e si complimenta con i ragazzi che da veri imprenditori cooperativi hanno studiato i bisogni della loro scuola e poi progettato una soluzione a un problema che interessava tutti gli studenti”.

 

Francesco Ghini

Vivo a Faenza e mi occupo di ricerca biomedica e comunicazione scientifica. Ho conseguito un dottorato di ricerca in Medicina Molecolare presso l'Istituto Oncologico Europeo di Milano e numerose partecipazioni a conferenze internazionali come speaker. Parallelamente, ho seguito come direttore artistico la realizzazione dell'evento Estate di San Martino a Piacenza (2012 e 2013) e ho maturato una forte esperienza nell'ambito della comunicazione e dello storytelling. Nel 2014 ho aperto Buonsenso@Faenza e da questa esperienza, nel 2018, è nata l'agenzia Buonsenso Comunicazione. Amo il teatro, i film di Cristopher Nolan, i passatelli e sono terribilmente curioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.