Fine settimana di Ognissanti all’insegna della cultura: aperture straordinarie a Faenza e Brisighella

Sono molti gli italiani che si preparano al lungo fine settimana di Ognissanti, programmando gite fuori porta nei luoghi culturali della penisola. Anche Faenza si prepara per l’occasione, con aperture straordinarie di alcuni musei in città e nel borgo medievale di Brisighella. Se non avete ancora visitato Palazzo Milzetti, la Pinacoteca comunale e i musei brisighellesi Ugonia e la Rocca, il fine settimana del 1-4 novembre rappresenta un’ottima occasione per scoprire le bellezze artistiche e culturali del territorio.

Palazzo Milzetti: aperture straordinarie per Ognissanti e la Fiera di San Rocco

Durante il mese di novembre, Palazzo Milzetti organizza una ricca serie di appuntamenti rivolti a vari target di pubblico. In particolare, il programma museale prevede aperture straordinarie per il 1 e 4 novembre, in concomitanza delle festività in calendario. Giovedì 1 novembre, in occasione della festa di Ognissanti, il museo sarà aperto con orario continuato dalle 8.30 alle 18.30, mentre domenica 4 novembre Palazzo Milzetti resterà aperto dalle 8.30 alle 18.30 in occasione della Fiera di San Rocco, ed essendo la prima domenica del mese, l’ingresso è gratuito. In entrambe le giornate, ultimo ingresso alle ore 18.00.

Pinacoteca comunale di Faenza e musei di Brisighella aperti al pubblico nel ponte 1-4 novembre

La Pinacoteca comunale resterà aperta al pubblico tutti i giorni dall’1 al 4 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00. In particolare, in concomitanza con la vicina Fiera di San Rocco, sabato 3 e domenica 4 novembre sarà un’ulteriore occasione in più per visitare la Pinacoteca (ingresso gratuito). A Brisighella, l’offerta culturale nel lungo fine settimana riguarda invece le aperture festive del Museo Ugonia  (dalle 15.00 alle 17.00) e della Rocca (al mattino dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e il pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30). Al Museo Ugonia sarà visitabile una mostra dedicata ai paesaggi di Brisighella della pittrice milanese Daniela Brambilla, mentre nella giornata di domenica 4 novembre, la Rocca resterà aperta con orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 16.30, in occasione della prima Sagra di novembre.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.