Notte rosa: tutti gli appuntamenti dei lidi ravennati

Tutta la costa si tinge di rosa: venerdì 1 luglio 2016 dal tramonto all’alba i 170 chilometri della Riviera, da Comacchio a Senigallia, si riempiranno di concerti, performance teatrali, reading, installazioni, convegni e spettacoli. E come “after” sono previsti nuovi appuntamenti anche per il resto del weekend, in particolare sabato 2 luglio. E’ questo l’immancabile appuntamento estivo della Notte rosa: ogni località balneare interpreta il tema in modo creativo e unico per regalare al pubblico una notte di intense emozioni, una notte in cui la Riviera diventa un grande palcoscenico dove tutti sono protagonisti del rito collettivo ma dove il protagonista principale è il divertimento sano e “la vita dolce”. Ecco di seguito gli appuntamenti principali delle spiagge di Ravenna. Per un programma completo delle iniziative, si rimanda al sito ufficiale della Notte Rosa.

Venerdì 1 luglio: musica, sand art e giocoleria

L’undicesima edizione della Notte Rosa lancia lo slogan “Pink Positive” rappresentato da un grande ‘smiley’, che vuole invitare i partecipanti a vivere la due giorni col sorriso, l’ottimismo e il massimo del divertimento. A Marina Romea da venerdì 1 a domenica 3 luglio a partire dalle 18 all’Aloha beach (viale Italia 117, spiaggia 32) si esibirà Patrizia Laquidara Trio, una delle punte di diamante tra le cantanti e autrici italiane. Patrizia Laquidara trasporterà il pubblico nel suo universo musicale attraverso alcune composizioni tratte dai suoi album, alternata a brani intramontabili da Battisti ai Nirvana, da Chico Buarque a Kylie Minogue. Sempre a Marina Romea, venerdì 1 luglio, piazza Italia ospiterà dalle 21.15 Edelweiss in concerto, una band di giovani musicisti per un concerto rock anni ’70, ’80.

A Porto Corsini alle ore 21 si esibiranno in piazzetta di via Po i Giullari del Diavolo, spettacolo comico che prevede coinvolgimento del pubblico, giocoleria, fuoco, illusionismo e magia. La notte rosa si sposta sulla sabbia a Lido di Savio: inizierà alle ore 21 in viale Romagna 113 la Sand Art Animation, i disegni con la sabbia realizzati in diretta da Paolo Bui. La musica e le proiezioni dei disegni su grande schermo amplificheranno le emozioni suscitate dalle fragili composizioni realizzate con la sabbia.

Sabato 2 luglio: concerto all’alba, mercatini e street food

Non mancheranno in tutte le piazze i maxischermo per la partita Italia-Germania, ma la Notte Rosa sarà molto altro. Mercatini, street-food, area gastronomica presso San Marino Cafè entreranno in scena a Casalborsetti sabato 2 luglio a partire dalle 19. Sul palco centrale si suonerà musica ‘70/’80, ed è previsto un concerto all’alba alle cinque di mattina. A Porto Corsini arriva invece la Notte rosa del Camperista: grigliata di pesce azzurro in omaggio ai camperisti presenti nell’Area Camper.

Per la Notte rosa a Marina di Ravenna il faro viene illuminato con il colore della festa dal tramonto all’alba e per l’occasione arriverà anche la musica con Shamelesh in piazza Dora Markus. Non mancheranno Marina Street Food Festival, mercatino rosa in viale delle Nazioni. Dalle ore 21 invece sul palco di Lido di Classe si terrà invece il concerto La magia della musica suonato dai Sensabalia.

Notte Rosa e Mirabilandia: si entra a 12,90 euro

Come da tradizione anche il parco dei divertimenti di Mirabilandia partecipa agli eventi della Notte rosa. A partire dalle ore 17, indossando un vestito colore rosa, sarà possibile entrare al parco al prezzo di biglietto di 12,90 euro, con possibilità di accesso gratuito il giorno successivo. All’interno di Mirabilandia dalle ore 22, inoltre, sarà possibile vedere il live show “Le nuove avventure di Peter Pan“: una grande esibizione di teatro acrobatico già vincitore di numerosi premi. A conclusione della serata gli immancabili fuochi d’artificio.

Il colore della Notte rosa: ospitalità e divertimento

Perché rosa? Il rosa è un colore che racconta la Riviera come luogo di incontro, dell’ospitalità, della gentilezza, delle relazioni, dei sentimenti, un luogo dove ancora è forte il senso di appartenenza ad una comunità capace di accogliere. Tutto il sistema dell’accoglienza e dell’ospitalità si mette in gioco per offrire una notte indimenticabile e un’immagine autentica della Riviera, viva, positiva e dinamica.

Un pensiero riguardo “Notte rosa: tutti gli appuntamenti dei lidi ravennati

Rispondi