Notte Rosa 2018: tutti gli eventi a Ravenna e dintorni

Pink your Life! Scatta il conto alla rovescia per un viaggio alla scoperta di Ravenna e dei suoi lidi attraverso una serie di eventi capaci di convogliare un pubblico eterogeneo nei 130km di costa tra Comacchio e Pesaro: piccoli, adulti, amanti dei mercatini, della musica e il popolo della notte. Ecco gli appuntamenti principali della Notte Rosa 2018 a Ravenna e dei lidi ravennati tra il 6 e l’8 luglio.

Notte Rosa 2018 a Marina di Ravenna: dalla Love Parade ai mercatini in Viale delle Nazioni

Siete alla ricerca di eventi insoliti e all’insegna della musica? Allora venerdì 6 luglio non perdetevi lo show colorato e festoso in programma a Marina di Ravenna: in Piazza Dora Marcus alle ore 21, la Notte Rosa inizia al Marina Love Parade con Dj Set e animazione del Mucca Assassina. Un inno all’amore libero, uno show-evento diverso organizzato da Marina Flower, che replica sabato 7 luglio con il synthpop anni ’80 del duo Sam&Stenn, lanciati da X Factor come i Soul System che proseguiranno poi la serata con il loro groove esplosivo. Per gli amanti della gastronomia, l’appuntamento dal 6 all’8 luglio è Allo Stabulario. La Saraghina in viale delle Nazioni 8, a cui potrete unire una passeggiata alla scoperta del Mercatino Rosa sempre lungo viale delle Nazioni a partire dalle ore 20.

Lidi Nord di Ravenna: concerti live ed eventi per i più piccoli

Piazza Marradi a Casal Borsetti sarà lo scenario per gli eventi tinti di rosa di questo fine settimana. Venerdì 6 luglio il lido ravennate ospiterà il mercatino di hobbystica, mentre sabato 7 luglio dalle ore 21, gli spazi della Piazza saranno scaldati dalle sonorità jazz e soul dei Why not trio. Marina Romea ospita invece in Piazza Italia uno spettacolo del gruppo corale Arcangelo Corelli: una serata di musica e canto con celebri canzoni tratte da musical e colonne sonore di film. A Porto Corsini, sabato 7 luglio i protagonisti saranno i piccoli con la Notte Rosa dei Bambini nella Piazzetta di Via Po: prima il mercatino pomeridiano delle ore 18 e poi alle ore 20.30 parte l’animazione di Fabius il Giocomicoliere. Durante la serata, lo stand gastronomico della Pro Loco offrirà a tutti i presenti salsiccia alla griglia. La Notte Rosa di Punta Marina dura invece due giorni interi, da mattina a sera. Venerdì 6 e sabato 7 luglio l’appuntamento è dalle 11.00 a mezzanotte al Parco Pubblico, con musica live e le prelibatezze romagnole preparate dai volontari. Gli stand gastronomici resteranno aperti dalle 12 alle 18.

Musica per tutti i gusti e cabaret ai lidi Sud di Ravenna

E’ un venerdì sera rosa all’insegna della risata quello che vi attende a Lido Adriano. Ad alternarsi in Piazza Vivaldi dalle ore 21 saranno Leo Mass imitatore e trasformista di Zelig, il barzellettiere romagnolo SgabanazaVeris Giannetti, voce che spazia dalla canzone italiana al “bel canto”. Partecipano alla serata anche i campioni internazionali di danza sportiva Maria Letizia Rollo e Francesco Esposito.

Sempre Piazza Vivaldi, la Notte Rosa 2018 vedrà alternarsi sul suo palcoscenico altri due concerti: sabato 7 luglio si canterà con Gli Aironi bianchi, cover band ufficiale dei Nomadi, mentre domenica 8, sempre alle ore 21, saranno i Ragazzi di strada ad allietare il pubblico presente. Per gli amanti della musica elettronica, il ritrovo è invece a Lido di Classe con Dj set di Fons presso Luva Rara, in Piazza Caboto.

A Ravenna un’offerta culturale ampia tra teatro, musica e visite guidate

Anche il Ravenna Festival si tinge di rosa in occasione del Capodanno estivo della Riviera Romagnola. Al Teatro Rasi va in scena il 6 luglio alle 21 la pièce Maryam, un testo di Luca Doninelli che racconta la centralità nella cultura islamica della figura di Maria, la “donna dell’incontro”, un ponte tra cristianesimo, islam e cultura contemporanea. Se volete invece scoprire i mosaici ravennati, non perdetevi l’apertura serale dei monumenti di venerdì 6 luglio dalle 21.00 alle 23 (info e prenotazioni: 0544.482838 – 35755 – 35404, www.turismo.ra.it). Sempre all’interno del circuito Ravenna Festival, l’appuntamento per gli amanti della musica sinfonica è al al Pala De André di viale Europa 1 il 7 luglio alle ore 21.00 con l’Orchestra sinfonica nazionale della Rai diretta da James Conlon con musiche di Leonard Bernstein, Arvo Pärt, Benjamin Britten e Antonín Dvorák.

Garden Circus: la magica Notte rosa 2018 per i più piccoli nel cuore di Ravenna

Ai giardini di Speyer di viale Farini, saranno i più piccoli ad essere protagonisti della Notte Rosa con gli eventi in programma al Garden Circus. Una tre giorni fitta di appuntamenti tra laboratori e arte di strada, a cavallo tra realtà e magia. Venerdì 6 luglio, dalle 17.30 alle 19.30 i piccoli potranno cimentarsi in un laboratorio di sartoria creativa, riutilizzando in modo artistico stoffe di ogni tipo. Sabato 7 luglio, laboratorio di falegnameria circense e letture circensi, fatte di storie di acrobati, fenomeni e donne barbute. Nelle serate del 7 e 8 luglio ad allietare i piccoli saranno il circo contemporaneo e l’arte di strada con laboratori, letture, spettacoli di bolle di sapone, magie e comicità con mimo e clown: un’esperienza originale che farà tornare piccoli anche i più grandi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.