Raccontare il Natale con l’arte: scade il 15 settembre il bando per partecipare

Riscoprire il mistero del Natale attraverso l’arte sacra. Il 15 settembre 2017 scade il bando per la partecipazione alla mostra «Natività. Suggestioni dagli artisti faentini» che si terrà presso i locali della Pinacoteca Comunale durante le festitività natalizie 2017. Un progetto, sviluppato in sinergia fra la Pinacoteca comunale e il Museo Diocesano – ufficio Arte Sacra, che vuole coinvolgere gli artisti della Diocesi di Faenza-Modigliana e della Romagna Faentina a presentare la loro interpretazione della rappresentazione del presepe e del mistero del Natale.

La mostra realizzata da Pinacoteca comunale e Museo Diocesano

Mentre la data di termine di presentazione si avvicina, il Comune di Faenza e la diocesi hanno nominato la commissione che esaminerà e selezionerà le opere presentate: Claudio Casadio, direttore della Pinacoteca Comunale, Massimo Isola, vice sindaco e assessore alla cultura, università, ceramica e turismo, monsignor Mariano Faccani Pignatelli, direttore dell’ufficio Arte Sacra e Beni Culturali, Anna Tambini, storica dell’arte e Benedetta Baldi, addetta al Museo Diocesano.

Ogni artista potrà partecipare con una o più opere originali, edite o inedite con la tecnica che predilige, inviando all’indirizzo info@pinacotecafaenza.it un’immagine digitale dell’opera, corredata della scheda tecnica. Il termine ultimo per la presentazione dell’opera è il 15 settembre 2017. La commissione si riserva, eventualmente, di esaminare e valutare le opere dal vivo. Molti artisti si sono già interessati e hanno contattato gli enti coinvolti per ulteriori informazioni; per chi apprende ora dell’opportunità di partecipare, trova il bando completo sul sito http://pinacotecafenza.racine.ra.it/nativita.

Rispondi