Mobilità sostenibile: al via Bike to school nelle scuole e incontro pubblico il 27 ottobre

Cinque scuole primarie faentine (Carchidio, Don Milani, Martiri di Cefalonia, Alberghi, Gulli) hanno finora aderito al progetto Bike To School, promosso dalle associazioni Legambiente, Fiab, Salvaiciclisti, Skaramakai in collaborazione col centro Educazione alla Sostenibilità del Comune di Faenza. Questo progetto si affianca al Piedibus e intende monitorare, incentivare e premiare i bambini che giornalmente si recano a scuola in bici. Ogni classe ha il suo “diario Bike to School” che dura tutto l’anno, dove i bambini che arrivano in bici mettono una “crocetta”. A fine anno i più assidui verranno premiati così come i piccoli camminatori del Piedibus. Il diario contiene anche proposte di lavoro sulla bici che gli insegnanti possono decidere di svolgere in classe.

Bike to school: 5 scuole di Faenza aderenti

«Ci auguriamo che questo progetto – scrivono i promotori – sensibilizzi piccoli e grandi all’uso della bici, riducendo il traffico e l’inquinamento atmosferico che soffocano la nostra città. Per i bambini è salutare e divertente, poiché fanno attività fisica, sviluppano orientamento e autonomia. Chiediamo al Comune di Faenza di impegnarsi nel creare percorsi sicuri e ciclabili e zone pedonali intorno alle scuole, così come proposto dalle associazioni in sede Pums. Ricordiamo che più persone vanno in bici, più si riduce anche il tasso di incidenti stradali (Safety in Numbers)».

Mobilità sostenibile: incontro pubblico del M5S venerdì 27 ottobre

Continuano gli incontri pubblici del Movimento 5 Stelle Faenza. Il prossimo appuntamento “Trasporto pubblico gratuito – Uno strumento per diminuire il traffico e recuperare risorse” sarà venerdì 27 ottobre, alle ore 20.30 nella sala delle Associazioni (via Laderchi 3/A). All’incontro parteciperanno l’eurodeputato Marco Zullo, Paolo Vegano (promotore della legge di iniziativa popolare sulla mobilità sostenibile) e Andrea Bertani, consigliere regionale dei 5Stelle. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Per informazioni: info@movimento5stellefaenza.it o telefonicamente 3337270486.

Rispondi