Ludovico Fossali è campione mondiale di arrampicata Speed
Ludovico Fossali è campione del Mondo di Arrampicata Sportiva. Nella competizione in svolgimento a Hachioji si è classificato al 1°posto nella specialità SPEED con un tempo di 6,871″ davanti all’atleta ceco Jan Kriz. Si tratta della prima medaglia per la spedizione italiana al mondiale il Giappone.
La gara non è stata semplice: Fossali raggiunge una buona qualifica, piazzandosi al 10° posto con un tempo di 5,970”, migliorato poi negli ottavi a 5,908” contro il kazaco Amir Maimuratov. Ludovico “ludo” Fossali riesce a battere il cinese Qixin Zhong, ai quarti di finale, e l’ucraino Danyil Boldyrev, nelle semifinali, complici anche due false partenze degli avversari. A detta di molti sportivi, il 22enne Ludovico Fossali è uno dei più forti sprinter in circolazione all’8° posto nel ranking mondiale con un’alta probabilità di volare alle Olimpiadi di Tokyo nel 2020.
La vittoria di Ludovico Fossali è importante anche per la città di Faenza. Infatti, dal 2018 Fossali fa parte del Centro Sportivo dell’Esercito di Courmayeur dall’autunno dopo aver trascorso 4 anni nella società sportiva faentina Carchidio-Strocchi. Su quel podio, al 1° posto, c’è anche un po’ di Faenza.