Bottega Bertaccini: sabato 4 dicembre la presentazione del libro di Riccardo Ferniani “Contessa Adele – Viaggio sentimentale”

Sarà presentato sabato 4 dicembre alle 17 presso Palazzo Laderchi, il libro di Riccardo Ferniani “Contessa Adele – Viaggio sentimentale” edito da Il Ponte Vecchio Editore. L’incontro è organizzato dall’Associazione Museo del Risorgimento, in collaborazione con la Bottega Bertaccini. All’incontro partecipano Donatella Lippi (Università di Firenze), Giancallisto Mazzolini (Accademia degli Incamminati) e Lorenzo Valgimigli (avvocato)

“Contessa Adele”: la storia della famiglia Ferniani

Riccardo Ferniani, avvocato penalista faentino, riscopre i legami con la storia della propria famiglia importante nella storia faentina e non solo. I Ferniani, originari del modenese, arrivano a Faenza nel XV secolo avviando un’importante manifattura ceramica che rimane attiva fino alla fine del 1800. Il libro prende avvio alla fine del secondo conflitto mondiale, nella Romagna delle grandi famiglie terriere che, poco alla volta, si stanno sgretolando. Si susseguono i racconti di un ragazzo che rivive momenti e ricordi della propria giovinezza intrecciati con la storia del proprio casato. È un viaggio sentimentale, quello che racconta Riccardo Ferniani, che ci fa rivivere immagini dimenticate della vita rurale, di una storia fatta di ville e palazzi, inserendo nella narrazione episodi della vita e delle vicende di una realtà nobiliare di antiche origini, per tanti aspetti a noi ancora sconosciuta che viene sapientemente svelata.

Chi è Riccardo Ferniani

Riccardo Ferniani è nato a Faenza ed è avvocato penalista. Ha già pubblicato “La clemenza della corte“, un libro che racchiude quattro storie accomunate da un’inchiesta giudiziaria che rappresenta il pretesto per guardare la nostra società: un’occasione per riflettere sulla propria professione e sull’istituzione giudiziaria.

Letizia Di Deco

Classe 1998, vivo a Faenza. Mi sono laureata in Lettere Moderne all’Università di Bologna e qui continuo a studiare Italianistica. In attesa di tornare in classe da prof, mi piace fare domande a chi ha qualcosa di bello da raccontare su ciò che accade dentro e fuori le pareti della scuola. Ho sempre bisogno di un buon libro da leggere, di dire la mia opinione sulle cose, di un po' di tempo per una corsetta…e di un caffè

One thought on “Bottega Bertaccini: sabato 4 dicembre la presentazione del libro di Riccardo Ferniani “Contessa Adele – Viaggio sentimentale”

  • 29 Novembre 2021 in 13:29
    Permalink

    Penso siano tante le storie che andrebbero raccontate , di famiglie nobili ed importanti della nostra Romagna. Anche perché ormai restano in pochi a poterle ricordare e raccontare. Questo libro di Ferniani mi incuriosisce e spero sia di spinta per continuare a mantenere vive tante storie di famiglie importanti che col tempo si vanno perdendo

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.