“Let’s Kiss – Storia di una rivoluzione gentile” il 22 e 23 febbraio al Cinema Sarti e al Mariani

Il documentario “Let’s Kiss – Storia di una rivoluzione gentile” arriverà martedì 22 febbraio al Cinema Sarti di Faenza e mercoledì 23 al Cinema Mariani di Ravenna, sempre alle 21. Due serate d’eccezione con ospiti il regista Filippo Vendemmiati e l’ex politico e attivista Franco Grillini, protagonista del film.

“Let’s Kiss – Storia di una rivoluzione gentile”

Da Bologna alla riviera romagnola, da Roma a New York, una battaglia costante, ma sempre garbata nei toni e nei modi, per i diritti degli omosessuali e contro le discriminazioni, raccontata attraverso la storia di uno dei protagonisti. Laureato in pedagogia e tra i fondatori di Arcigay (associazione di cui ora è presidente onorario), Grillini è stato uno dei più importanti attivisti per i diritti civili in Italia. A portarne la storia su grande schermo – con il significativo contributo delle musiche di Paolo Fresu – è Filippo Vendemmiati, da sempre diviso tra giornalismo e cinema e già noto per documentari come È stato morto un ragazzo e Non mi avete convinto. Dal suo interesse per le storie personali e dalla sua dedizione all’approfondimento è nata quella che prima di tutto è un’opera biografica, ma che diventa infine “un
racconto, tra il pubblico e il privato, di una vicenda storica che ha segnato il nostro paese”. Una storia importante e profonda, proposta però – spiega il regista – “mantenendo un tono allegro e leggero – che non significa superficiale – così da restare fedeli alla natura del protagonista, che anche di fronte agli attacchi più beceri e insultanti ha risposto sempre con l’ironia”.  Ed è questo modo di porsi, questo rifiuto del vittimismo e questa capacità di rispondere a tutto e a tutti con un sorriso che Franco Grillini porterà nelle due sale del circuito Cinemaincentro: una grande opportunità per ascoltare il resoconto in prima persona di quella che, nelle parole dello stesso Grillini, è stata una rivoluzione non solo gentile, “ma spesso anche divertente”.

Documentario per i diritti civili

“Sono molto lieto che Faenza e il nostro Cinema Sarti – spiega il sindaco di Faenza Massimo Isola – ospitino il documentario firmato da Filippo Vendemmiati sulla storia di Franco Grillini, un emblema per il nostro Paese per il suo lungo impegno nella tutela e nella rivendicazione dei diritti civili. L’appuntamento di martedì 22 febbraio sarà l’occasione di conoscere e apprezzare la ‘rivoluzione gentile’ di questa straordinaria figura, del suo lavoro relativamente a un argomento così sensibile che spesso è destinatario di sostegno e vicinanza solo su un piano formale e che invece necessita di attenzione e approfondimento per poterci definire, anche su questi temi, in linea con altri paesi europei”

Informazione e programmazione

Per informazioni e programmazione: www.cinemaincentro.com oppure telefonare al numero 0546.667411 per la biglietteria del Cinema Sarti e al 0544.37148 per la biglietteria del Cinema Mariani.

Letizia Di Deco

Classe 1998, vivo a Faenza. Mi sono laureata in Lettere Moderne all’Università di Bologna e qui continuo a studiare Italianistica. In attesa di tornare in classe da prof, mi piace fare domande a chi ha qualcosa di bello da raccontare su ciò che accade dentro e fuori le pareti della scuola. Ho sempre bisogno di un buon libro da leggere, di dire la mia opinione sulle cose, di un po' di tempo per una corsetta…e di un caffè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.