“Le voci dei pozzi” di Mirco Denicolò al Festival Internazionale del Cinema sulla Ceramica

”Le voci dei pozzi” l’opera dell’artista faentino Mirco Denicolò, parteciperà come unico titolo italiano  alla prima edizione del CICEMA, Festival Internazionale del Cinema sulla Ceramica, che si terrà i prossimi 24 e 25 Febbraio a Manises, nella provincia di Valencia in Spagna. La manifestazione raccoglie opere audiovisive riguardanti documentazioni che trattano artisti della ceramica, ceramica come materia della produzione artigianale e industriale, documenti etnografici e come video come media per la produzione artistica.

Le voci dei pozzi: soggetti in ceramica per un’opera multimediale fatta di suoni e materia

“Le voci dei pozzi” è un’animazione in cui i soggetti rappresentati sono interamente prodotti in ceramica. Tutti questi elementi descrivono una città acquatica sotterranea che collega i pozzi della pianura e le voci che la abitano. Una macchina musicale produce suoni che imprigionano queste voci dentro all’interno di vasi. Un collezionista raccoglie questi vasi e li conserva nella sua abitazione: da lì le voci continuano a chiamarci, come delle sirene.L’opera è stata realizzata con la co-regia di Massimo Garavini, autore delle animazioni, e con la collaborazione di un nutrito gruppo di professionisti.

Mirco Denicolò è un artista visivo che non si esprime solo tramite la ceramica. I primi esperimenti di utilizzo della ceramica per l’animazione risalgono al 2011, mentre dal 2014 i suoi progetti artistici sono diventati trans-mediali, cioè si sviluppano tra ceramica, grafica editoriale e video di animazione. “Le voci dei pozzi” che è stato proiettato in anteprima al Festival di Argillà di Faenza del 2022, sarà dunque presentato al CICEMA il prossimo venerdì 24 Febbraio ma ad oggi è visibile sul canale YouTube del suo autore.

Francesco Ghini

Vivo a Faenza e mi occupo di ricerca biomedica e comunicazione scientifica. Ho conseguito un dottorato di ricerca in Medicina Molecolare presso l'Istituto Oncologico Europeo di Milano e numerose partecipazioni a conferenze internazionali come speaker. Parallelamente, ho seguito come direttore artistico la realizzazione dell'evento Estate di San Martino a Piacenza (2012 e 2013) e ho maturato una forte esperienza nell'ambito della comunicazione e dello storytelling. Nel 2014 ho aperto Buonsenso@Faenza e da questa esperienza, nel 2018, è nata l'agenzia Buonsenso Comunicazione. Amo il teatro, i film di Cristopher Nolan, i passatelli e sono terribilmente curioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.