Dal 15 maggio riapre il ristorante “Il Fenicottero Rosa”: cucina ricercata a base di pesce a Faenza

Di certo uno dei settori più colpiti dalla crisi pandemica è stato quello della ristorazione, tuttavia le riaperture fanno ben sperare anche sulla loro ripresa, anche a Faenza. Da sabato 15 maggio riapre anche Il Fenicottero Rosa Gourmet, il ristorante che si trova all’interno del resort Villa Abbondanzi, con un nuovo menù focalizzato sui piatti di pesce e una cucina contemporanea di alta qualità proposta dallo chef Alessandro Giraldi.

Il nuovo menù de “Il Fenicottero Rosa”

Sogliola, lattuga, nocciola, zabaione al limone e pepe rosa per iniziare, poi cappello del prete di latte, riccio di mare, tuorlo sulla cenere e tartufo. Infine astice, senape, beurre Blanc ai Cynar e asparago. Queste sono alcune delle proposte di alto livello che l’executive chef Alessandro Giraldi proporrà a Il Fenicottero Rosa da sabato 15 maggio. Dal menù non sono però esclusi piatti vegetariani e di carne, spiega il giovane chef di origini brisighellesi. Diplomato alla scuola alberghiera di Riolo Terme, Giraldi vanta un percorso formativo d’eccellenza dall’Etoile di Sottomarina di Chioggia al Noma di Copenaghen, più volte nominato miglior ristorante del mondo.

Chef Alessandro Giraldi
Lo chef Alessandro Giraldi

Al Cinque Cucchiai la tradizione, Al Fenicottero Rosa la cucina contemporanea

Nel parco secolare che ospita Villa Abbondanzi, Il Fenicottero Rosa Gourmet si affianca al Cinque Cucchiai, lo storico ristorante di questa realtà di grande charme. Il Cinque Cucchiai resterà più legato alla tradizione, fa sapere Giraldi, mentre il Fenicottero Rosa proporrà una cucina contemporanea e di sperimentazione. Alla base la volontà di ricorrere esclusivamente a prodotti locali e a un menù di degustazione composto da otto portate, accanto alle numerose proposte à la carte. Inoltre alla nuova esperienza culinaria verrà abbinata un’ampia carta dei vini. Si potrà scegliere fra 250 etichette esclusive, soprattutto italiane, compresa una prestigiosa selezione di prodotti romagnoli, ma anche alcuni vini internazionali di pregio. E naturalmente si potrà brindare a champagne.

Orari e prenotazioni

Da sabato 15 maggio Il Fenicottero Rosa Gourmet in Relais Villa Abbondanzi, via Emilia Ponente 23 a Faenza sarà sempre aperto a cena tutti i giorni tranne il mercoledì. Sabato e domenica sarà invece possibile anche pranzare. Per informazioni o prenotazioni: tel. 331.647.5116 oppure info@ilfenicottero-rosa.com.

 

Letizia Di Deco

Classe 1998, vivo a Faenza. Mi sono laureata in Lettere Moderne all’Università di Bologna e qui continuo a studiare Italianistica. In attesa di tornare in classe da prof, mi piace fare domande a chi ha qualcosa di bello da raccontare su ciò che accade dentro e fuori le pareti della scuola. Ho sempre bisogno di un buon libro da leggere, di dire la mia opinione sulle cose, di un po' di tempo per una corsetta…e di un caffè

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.