Giornata del Fai 2017: ecco tutte le visite in provincia di Ravenna

E’ in arrivo la 25esima edizione della Giornata del Fai (Fondo ambiente italiano) una grande festa per valorizzare i beni culturali del Bel Paese con visite guidate e aperture straordinarie. Sabato 25 e domenica 26 marzo l’Emilia-Romagna si presenterà all’appuntamento con quarantotto siti aperti in 24 località da Piacenza a Rimini. Più di 2mila studenti “Apprendisti ciceroni” a far da guida e i volontari di “Arte un Ponte tra Culture” per visite speciali in francese, spagnolo, albanese, russo, arabo, rumeno, ucraino per chi non conosca la lingua italiana. Un’occasione davvero unica per visitare palazzi, musei, residenze, parchi e siti solitamente chiusi ai visitatori. In particolare, per coloro che non potranno spostarsi molto nel weekend, ecco i sette siti aperti nella provincia di Ravenna.

Giornata del Fai 2017: ecco i siti della provincia di Ravenna

Da palazzi storici a edifici degli anni ’60 abbandonati, da istituti culturali a quelli religiosi: si presenta molto vario il piatto offerto ai turisti per la Giornata del Fai 2017. Ecco di seguito i siti selezionati dai volontari con i loro orari di apertura:

Faenza - Palazzo Ginnasi Ghetti
Faenza – Palazzo Ginnasi Ghetti

Si comincerà con un’anteprima Fai a Faenza venerdì 24 marzo con la visita guidata a palazzo Ghetti Ghinassi (Corso Matteotti, 27): l’evento, in questo caso, è rivolto solo ai soci Fai. La visita sarà alle ore 17 fino ad esaurimento posti (40).

Ravenna - Biblioteca Classense
Ravenna – Biblioteca Classense

A Ravenna si avranno visite guidate alla Biblioteca Classense sabato 24 marzo. L’orario di apertura al pubblico è dalle 15 all 18:30 per gruppi di circa 25 persone, mentre domenica 26 marzo le visite si svolgeranno dalle 10 alle 18:30.

Lugo - Chiesa del Carmine
Lugo – Chiesa del Carmine

A Lugo ad aprire le proprie porte ai visitatori sarà il Complesso della Chiesa del Carmine (via Baracca, 1): gli orari di apertura il sabato 24 sono dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17. Domenica 25 il Complesso sarà visitabile dalle 11 alle 18.

woodpecker-milano-marittima-in-attività
Cervia – l’ex discoteca Woodpecker

Cervia mette a disposizione del pubblico per la Giornata del Fai il Woodpecker (viale Nullo Baldini, 480), una discoteca degli anni ’60 per lungo tempo abbandonata e che ora vuole essere riqualificata come “Parco della musica”. Le visite saranno sia sabato che domenica e avranno come orario d’apertura dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

istituto emiliani
Fognano – Istituto Emiliani

Nel Comune di Brisighella la Giornata del Fai porta il pubblico a Fognano a visitare l‘Istituto Emiliani, il convento femminile più grande d’Italia. Le visite al complesso saranno solo nella giornata di domenica 26 marzo dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

faenza-palazzo-laderchi-ingresso
Faenza – Palazzo Laderchi

Faenza dedicherà la Giornata del Fai all’artista neoclassico Felice Giani: le visite si svolgeranno a Palazzo Laderchi (Corso Garibaldi) e apriranno le porte di alcune stanze del piano nobile del palazzo normalmente non visibili per il pubblico. Gli orari di apertura per sabato 25 e domenica 26 marzo sono dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.

Rispondi