Gemellaggi Riolo Terme propone uno stage all’estero per giovani della Romagna faentina

Un’opportunità per trascorrere un mese all’estero imparando, in un contesto diverso, nuove idee e competenze. L’associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme promuove il progetto “Insieme ai giovani” che offre a un giovane della Romagna faentina l’opportunità di svolgere uno stage non retribuito della durata di un mese – a scelta dello stagista dal 15 luglio al 15 settembre 2018 – in Francia, ad Avranches presso il Municipio nel settore patrimonio/cultura/scuola finalizzato ad acquisire competenze tecnico-professionali, linguistiche e culturali utili per la propria crescita personale. L’obiettivo del progetto è sostenere l’investimento culturale sui giovani affinché acquisiscano competenze necessarie per la propria formazione personale.

Scadenza per la domanda 17 febbraio 2018

La durata della permanenza all’estero è di un mese. Il Comune di Avranches ha già accolto in passato stagisti italiani e dallo scorso mese di dicembre ha un patto di amicizia con il Comune di Riolo Terme. Per partecipare, i candidati devono avere un’età compresa tra i 18 e i 25 anni, e possedere un diploma o laurea. La domanda di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice, dovrà pervenire alla sede dell’associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme entro e non oltre sabato 17 febbraio 2018 attraverso una lettera inviata ad Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme – c/o Comune di Riolo Terme –
Via Aldo Moro, 2 – 48025 Riolo Terme (RA). Sulla busta contenente tutta la documentazione va indicato il mittente e la dicitura “Bando Progetto Insieme ai giovani 2018”. Per il rispetto della scadenza non farà fede il timbro postale ma l’effettivo arrivo della domanda. In alternativa le domande possono essere inviate via e-mail all’indirizzo gemellaggirioloterme@libero.it con documentazione scannerizzata in formato “.pdf”. L’assegnazione dello stage viene effettuata stilando una graduatoria che tiene conto dei requisiti di accesso, del voto di diploma o dalla media del primo quadrimestre dell’a.s. 2017/2018, della situazione economica equivalente (Isee) del nucleo familiare e di altri criteri e titoli preferenziali nonché del risultato di un eventuale colloquio motivazionale e di conoscenza linguistica che potrebbe essere previsto.

Per ulteriori informazioni fare riferimento al sito internet dell’associazione Gemellaggi Riolo Terme per la modulistica relativa.

Il progetto di stage comprende il totale dei costi e in particolare l’amministrazione e gestione del progetto, il viaggio a/r (in aereo, treno o altro mezzo concordato con la/o stagista) fino ad Avranches, alloggio presso il Foyer des Jeunes Travailleurs di Avranches, pranzo presso la mensa del foyer e contributo per la cena in cucina condivisa presso la struttura, tutoraggio e monitoraggio dello stage. E’ inclusa la copertura assicurativa per la durata del soggiorno all’estero.

Rispondi