Un mese di stage in Francia: opportunità per giovani dai Gemellaggi di Riolo Terme

Un mese di stage per vivere la cittadinanza europea e acquisire nuove competenze. L’associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme promuove il progetto “insieme ai giovani” che offre l’opportunità di svolgere uno stage non retribuito della durata di un mese – a scelta dello stagista dal 15 luglio al 15 settembre – in Francia, ad Avranches presso il Municipio nel settore patrimonio/cultura/scuola finalizzato ad acquisire competenze tecnico-professionali, linguistiche e culturali utili per la propria crescita personale.

L’obiettivo del progetto è sostenere l’investimento culturale sui giovani affinché acquisiscano competenze necessarie per la propria formazione personale. La durata della permanenza all’estero è di un mese. Il Comune di Avranches ha già accolto in passato stagisti italiani e dallo scorso mese di dicembre ha un patto di amicizia con il Comune di Riolo Terme.

Scadenza per fare domanda: 16 febbraio 2019

La domanda di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice, dovrà pervenire alla sede dell’Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme entro e non oltre sabato 16 febbraio 2019 tramite lettera inviata ad Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme – c/o Comune di Riolo Terme – Via Aldo Moro, 2 – 48025 Riolo Terme (RA). Sulla busta contenente tutta la documentazione va indicato il mittente e la dicitura “BANDO PROGETTO INSIEME AI GIOVANI 2019”. Per il rispetto della scadenza non farà fede il timbro postale ma l’effettivo arrivo della domanda. E’ possibile anche inviare le domande via e-mail all’indirizzo gemellaggirioloterme@libero.it con documentazione scannerizzata in formato pdf.

I requisti per partecipare al bando “Insieme ai giovani”

I giovani residenti nel territorio dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina (Brisighella, Casola Valsenio, Castelbolognese, Faenza, Riolo Terme, Solarolo) che volessero fare domanda devono avere un’età compresa tra i 18 e i 25 anni (alla data della scadenza del bando il candidato non deve avere compiuto i 26 anni) ed essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: diploma di istruzione superiore di primo grado (solo se frequentanti quella secondaria di secondo grado), qualifica professionale, diploma di istruzione secondaria superiore, laurea triennale o magistrali. Inoltre è richiesta una conoscenza minima e di base della lingua francese.

Promossa interamente dall’associazione Gemellaggi Riolo Terme

Il progetto di stage comprende il totale dei costi e in particolare l’amministrazione e gestione del progetto, il viaggio a/r (in aereo, treno o altro mezzo concordato con la/o stagista) fino ad Avranches, alloggio presso il Foyer des Jeunes Travailleurs di Avranches, pranzo presso la mensa del Foyer e contributo per la cena in cucina condivisa presso la struttura, tutoraggio e monitoraggio dello stage. E’ inclusa la copertura assicurativa per la durata del soggiorno all’estero. La suddetta borsa di studio è finanziata con fondi propri dell’associazione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.