https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

Dopo 52 anni la Botte torna a Porta Ponte con la coppia Benedetti-Lionetti

Scorreranno calici di Albana per tutta la notte nella sede di via Bondiolo. Domenica 18 giugno il Rione Giallo con la coppia Nicolò Benedetti e Simone Lionetti ha conquistato l’ambita Botte contenente 50 litri del vino di Romagna. Dopo una gara accesa, la botte si è fermata di fronte ai due giovani sbandieratori di Porta Ponte, già freschi vincitori della coppia under 21. Il miglior tamburino è del Borgo Durbecco con Marco Liverani, che bissa i successi del 2015 e 2016. La classifica finale per la Gara a Coppie vede Rione Giallo primo con 26,40 punti. La coppia Lionetti-Benedetti ha avuto la meglio di pochissimi punti sulla coppia del Borgo Durbecco Lorenzo Rinaldi-Eugenio Leonardi, ferma a 26,26 punti. Terzo il Rione Nero con Francesco Santandrea-Enrico Emiliani 25,77 punti, che cede lo scettro della Botte dopo un poker di successi dal 2013 al 2016. A seguire Rione Rosso (Raffaele Rampino jr-Edoardo Caselli) 24,12 punti e, a chiudere la classifica Filippo Rossi-Massimiliano Rossi del Rione Verde, 21,02 punti.

I due sbandieratori del Rione Giallo riportano il successo a Porta Ponte dopo 52 anni di astinenza.

La Gara a coppie è probabilmente la gara più attesa tra quelle delle bandiere. Istituita nel 1964, rappresenta il torneo di bandiere più antico delle manifestazioni del Niballo. Il Rione Giallo vinse le prime due edizioni (1964-1965), l’ultima delle quali con la coppia Bruno Porri – Giancarlo Ravaglioli, poi è iniziata una lunga astinenza d’Albana. Il Borgo Durbecco rimane saldamente in testa nella classifica complessiva della Gara a coppie con 27 vittorie. Segue il Rione Nero con 14 vittorie, il Rione Verde a 6, Rione Rosso a 5 e Rione Giallo che dopo 52 anni smuove la classifica con 3.

La Combinata, anche grazie ai successi del giorno precedente in Piccola, Grande Squadra e Musici, va al Rione Nero con 13,2 punti, secondo il Rione Giallo a 17 punti. Per il rione di Porte Ravegnana si tratta del quarto successo negli ultimi quattro anni.

Il Rione Nero vince la Combinata 2017, la somma dei punteggi nelle diverse competizioni senior.

La Gara a coppie: un vero e proprio evento sportivo

I due vincitori della Coppia con il sindaco Giovanni Malpezzi e il capo rione Davide Fiumana.

Portamento, sincretismo, poche penalità nello sbandierare: questi alcuni degli aspetti a cui prestano attenzione i giudici della Fisb (Federazione italiana sbandieratori) della quale il Niballo, Palio di Faenza è membro. La gara di bandiere è a tutti gli effetti un evento sportivo agonistico con regolamento, punteggi per difficoltà e punteggi per errori (dalla bandiera caduta, al movimento fuori tempo, fino all’aver fatto più di tre passi fuori dalla “figura” per recuperare una bandiera con traiettoria errata). Il migliore rione in ogni singola specialità partecipa in settembre ai campionati nazionali sbandieratori (attualmente Faenza partecipa al campionato denominato “Tenzone Aurea”, cioè la massima serie della Fisb), rappresentando la città a livello nazionale.

Marco Liverani miglior tamburino della Gara a Coppie 2017: bissa i successi 2015 e 2016.

Le bandiere, con asta in fibra di carbonio (una volta era di legno), sono lunghe circa 170 cm e presentano un drappo (misure minime cm. 130 x 130) con i colori e le insegne del rione. Arrivano a pesare dai 500 ai 900 grammi (anche se fino alla fine degli anni Ottanta potevano pesare più di un chilo) pur essendo perfettamente bilanciate (il peso è quasi totalmente concentrato in un piombo nel fondo della bandiere).

Simone Lionetti: l’intervista

Ecco cosa aveva dichiarato Simone Lionetti, uno dei vincitori della coppia del Rione Giallo, prima della gara, intervistato da Chiara Cenni per il sito del Palio di Faenza.

Foto: Stefania Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.