Incontri di Filò: Emanuela Minardi su Zoom parla di “La filosofia come cura di sé”

Nuovo appuntamento online per discutere e dialogare di filosofia, non solo dal punto di vista storico ma anche in maniera molto pragmatica riferita all’oggi. Lunedi 20 aprile alle ore 21, attraverso la piattaforma Zoom, si terrà la terza conferenza della rassegna Incontro col Filosofo, organizzata dall’ass. Filò. Il filo del pensiero. Emanuela Minardi condurrà in streaming una conferenza dal titolo Diventa chi sei. La filosofia come cura di sé. Nel 1981 Gerd Achenbach, fondando la Società per la pratica filosofica (Gesellschaft fur Philosophische Praxis), inaugura una nuova disciplina e professione, la consulenza filosofica. Ma tale pratica, che si distingue dalla psicologia e la psicoterapia, nonostante i fitti intrecci con questi campi, ha radici lontane nella tradizione filosofica, inserendosi nell’alveo di quei filosofi dell’esistenza, da Socrate ad alcuni protagonisti del dibattito contemporaneo, che riscoprono nella conoscenza di sé il primo passo per cercare una forma di cura proprio nel pensiero. La consulenza filosofica è un modo di interpretare in chiave pratica questa tradizione.

Emanuela Minardi

Emanuela Minardi si è laureata in filosofia a pieni voti nel 1993 presso l’Università di Bologna. Ha conseguito le abilitazioni all’insegnamento di Filosofia, Scienze Umane e Storia nel 2000 e 2001 e ha conseguito il Master in Consulenza Filosofica presso l’Università Cà Foscari di Venezia nel 2013. Dal 1997 insegna Filosofia e Scienze Umane. Dal 2012 è docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza. Ha condotto molteplici esperienze laboratoriali con adolescenti e adulti su tematiche psicologiche ed esistenziali. Ha esercitato come consulente presso strutture psichiatriche ed è socia dell’associazione di Consulenza Filosofica Aim CoFil. Dal 2018 coordina il gruppo Philos, che propone attività per la conoscenza di sé.

Come collegarsi alla video conferenza

Di seguito il link per collegarsi alla piattaforma: non è necessario registrarsi al servizio Zoom e non sono necessarie password. È sufficiente cliccare sul link: il sistema chiederà di installare Zoom.
Join Zoom Meeting
https://zoom.us/j/96948521920

Alcuni sistemi operativi richiederanno la seguente password (meeting ID): Meeting ID: 969 4852 1920

Aiuto

Per eventuali difficoltà di connessione potete contattarci scrivendo al nostro indirizzo mail filo@filoedu.com o al numero 3488861278.

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.