Il Faenza calcio batte il Pietracuta 2-0 e sale al 3° posto

Bella vittoria del Faenza calcio sul temibile Pietracuta domenica 16 febbraio 2020. Un 2-0 maturato al termine di una gara giocata con sicurezza e autorità dalla formazione biancoazzurra su una compagine ben preparata. La squadra biancoazzurra inizia con decisione il match alla ricerca del gol e già al 2’ il tiro Giacomo Lanzoni termina appena alto. Trascorrono però appena quattro minuti e il Faenza passa. Su lancio in profondità di Gabrielli dalle retrovie, Pioppo scatta imperioso, semina l’avversario tanto da costringere il portiere Leardini a cercare l’uscita al limite dell’area, lo supera e spinge il pallone in rete firmando il vantaggio dell’1-0.

Partita già decisa nel primo tempo con gli acuti di Pioppo e Lanzoni

La reazione del Pietracuta si concretizza cinque minuti dopo in un contropiede con Bruma, scattato sul filo del fuorigioco, solo davanti a Ravagli che sfiora il pallone permettendo così a Manaresi di allontanare la minaccia sulla linea di porta. Sarà alla fine la più ghiotta occasione dei rossoblù. Il raddoppio per il Faenza è cosa fatta al 16’ quando Pioppo aggancia con una torsione il pallone e lo smista in modo perfetto a Giacomo Lanzoni che, sulla sinistra dell’area evita l’avversario e fa partire uno splendido diagonale che trafigge l’incolpevole Leardini: è 2-0. Il Faenza sfiora il tris al 26’ quando Pioppo di destro manda la sfera di un soffio a lato. Al 36’ il portiere rossoblù Leardini esce e sventa su Giacomo Lanzoni ben imbeccato dal centravanti Cisterni. Proprio il numero 9 biancoazzurro dieci minuti dopo si proietta in area su punizione battuta da Errani, ma nell’anticipare Leardini colpisce il pallone con la mano e viene ammonito.

Nuovo scontro diretto il 23 febbraio con S.Pietro in vincoli

Nella ripresa il tema della gara non cambia, con il Faenza che fa la partita. Dopo il tiro di Giacomo Lanzoni deviato in angolo, ci provano senza successo Gabrielli e Cisterni. Si rivede in avanti il Pietracuta con il bomber Fratti che impegna a terra per due volte il portiere Ravagli in entrambi i casi su azioni susseguenti a calcio di punizione. Le ultime due fiammate sono del Faenza. Prima Chiarini supera in velocità El Haloui e conclude alto sull’uscita di Leardini. Poi Nicola Albonetti in contropiede resiste a due avversari e dopo una incredibile galoppata tira sull’esterno della rete. Il Faenza è così al terzo posto, a cinque punti dal Russi capolista e a uno dal Torconca. Domenica 23 febbraio per il Faenza, altro scontro diretto a San Pietro in Vincoli, che tallona i manfredi a un punto.

Il tabellino

Faenza: Ravagli, F. Lanzoni, N. Albonetti, Gabrielli, Errani (33’ st Bertoni), Manaresi, Montemaggi, Missiroli, Cisterni (13’ st Chiarini), G. Lanzoni (22’ st A. Albonetti), Pioppo (35’ st Ferraresi).
A disp. Tassinari, Karaj, M. Galatanu, P. Lanzoni, A.Galatanu. All. Moregola
Pietracuta: Leardini, Fe. Fabbri, Mularoni, Evaristi (40’ st M. Alessandrini), Lessi (9’ pt El Haloui), A.Tomassini, Tadzhybayev (16’st F.R.Tomassini), Fr. Fabbri (46’st Faeti), Fratti, Bruma, D. Fabbri (16’ st Golinucci). A disp. Balducci, Cesarini, Gentili, Satalino. All. Fregnani

Arbitro: Benini di Forlì – assistenti: Bissoni e Topo di Cesena
Reti: 6’ pt’ Pioppo, 16’ pt G. Lanzoni
Ammoniti: Errani, Cisterni, Montemaggi, El Haloui, A. Tomassini, D. Fabbri, F. Fabbri

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.