L’Italia del calcio a 5 a Faenza: la nazionale giocherà al PalaCattani

Due match in programma a novembre per gli Azzurri del calcio a 5 e la città di Faenza avrà l’onore di ospitare una delle due partite amichevoli che vedrà impegnata l’Italia, una delle nazionali più forti del mondo. Dopo il Mondiale in Colombia, che ha visto la Nazionale italiana di futsal fermarsi agli ottavi, è il momento di tornare in campo per gli Azzurri di Roberto Menichelli impegnati, all’inizio del prossimo mese, in due gare amichevoli contro la Romania, che si giocheranno in Emilia Romagna, a Faenza e Imola, con ingresso gratuito. Era da quasi dieci anni che la Nazionale non disputava gare nella nostra regione.

Gara-1, in programma martedì 1 novembre alle ore 20.30, si giocherà al PalaCattani di Faenza (Ravenna), impianto con una capienza di oltre 3.500 posti dove gioca gli incontri casalinghi il Faventia (squadra militante in Serie B, girone B); la seconda sfida, il giorno successivo alle 18.30, sarà invece disputata alla Palestra Cavina di Imola, impianto con una tribuna da oltre 600 posti dove gioca le partite interne la Ma Group Imola (neopromossa in Serie A).

Calcio a 5: martedì 1 novembre la sfida al PalaCattani

Dieci partite, dieci vittorie. Sono stati finora dieci i precedenti tra Italia e Romania e il bilancio è di dieci successi per gli Azzurri; gli ultimi scontri diretti risalgono al 3 e al 4 dicembre 2013 all’Estraforum di Prato, quando la squadra di Roberto Menichelli vinse 5-0 e 4-1 nel penultimo doppio test prima del trionfale Europeo di Anversa.

L’ultima presenza dell’Italia in Emilia Romagna è invece datata settembre 2007, quando gli Azzurri a San Lazzaro di Savena (Bologna) conquistarono un poker di vittorie nelle quattro partite amichevoli disputate contro Polonia e Serbia, test importanti in vista del successivo Europeo di Oporto.

Nazionale di calcio a 5: in bacheca due titoli europei

Non da meno dei colleghi più famosi che disputano le partite undici contro undici. La Nazionale italiana di calcio a 5 è considerata una delle squadre nazionali più forti d’Europa e tra le più forti del mondo. Nella breve storia di questo sport ha conquistato due Campionati europei nel 2003 e nel 2014 oltre a giungere due volte terza 1999 e nel 2005; nel 2004 a Taiwan ha conquistato il titolo di vicecampione del mondo dopo aver perso la finale del FIFA Futsal World Championship contro la Spagna mentre nel 2008 e 2012 è giunta terza.

Rispondi