100 anni di Istituto Ballardini: 4 incontri pubblici sulla ceramica faentina

Proseguono, all’auditorium Sant’Umiltà di Faenza (via Pascoli, 15) le conferenze organizzate dall’associazione Amici della Ceramica e del Mic, in occasione del centenario dell’Istituto (oggi liceo artistico, ndr) “Ballardini”. Venerdì 18 ottobre, alle ore 17.30, Marcella Vitali tratterà “La ceramica a Faenza in età neoclassica. Influenze e scambi tra arte e artigianato artistico” e, venerdì 25 ottobre, l’incontro con Maria Grazia Morganti avrà come tema “La ceramica dell’Ottocento in Emilia-Romagna”.

Primo appuntamento il 18 ottobre, si chiude il 22 novembre 2019

Seguiranno infine, a novembre, ulteriori due appuntamenti dedicati al Novecento: il 15 novembre, Claudia Casali con la conferenza “Il XX secolo: dal Déco ai giorni nostri” e, il 22 novembre, Ilaria Piazza tratterà “La ceramica Liberty a Faenza”.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Per maggiori informazioni: amicidellaceramica-faenza.blogspot.it

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.