100 anni di Istituto Ballardini: 4 incontri pubblici sulla ceramica faentina

Proseguono, all’auditorium Sant’Umiltà di Faenza (via Pascoli, 15) le conferenze organizzate dall’associazione Amici della Ceramica e del Mic, in occasione del centenario dell’Istituto (oggi liceo artistico, ndr) “Ballardini”. Venerdì 18 ottobre, alle ore 17.30, Marcella Vitali tratterà “La ceramica a Faenza in età neoclassica. Influenze e scambi tra arte e artigianato artistico” e, venerdì 25 ottobre, l’incontro con Maria Grazia Morganti avrà come tema “La ceramica dell’Ottocento in Emilia-Romagna”.

Primo appuntamento il 18 ottobre, si chiude il 22 novembre 2019

Seguiranno infine, a novembre, ulteriori due appuntamenti dedicati al Novecento: il 15 novembre, Claudia Casali con la conferenza “Il XX secolo: dal Déco ai giorni nostri” e, il 22 novembre, Ilaria Piazza tratterà “La ceramica Liberty a Faenza”.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Per maggiori informazioni: amicidellaceramica-faenza.blogspot.it

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.