Uno spazio a cura di Buonsenso Faenza per conoscere e approfondire le elezioni amministrative del 20 e 21 settembre: candidati sindaco, liste e informazioni utili per esprimere un voto consapevole.

I CANDIDATI A SINDACO DI FAENZA

PAOLO
VIGLIANTI

rifondazione faenza
Paolo Cavina

PAOLO
CAVINA

Insieme per cambiare faenza
il popolo della famiglia faenza
RINNOVARE FAENZA
per faenza

MASSIMO
ISOLA

118465724_10215957153836573_3963804425426765290_n
verdi faenza
Faenza Cresce
faenza contemporanea
Faenza coraggiosa
Movimento 5 stelle faenza
roberto gentilini

ROBERTO
GENTILINI

potere al popolo faenza

PAOLO CAVINA SINDACO

Paolo Cavina, 56 anni,  imprenditore agricolo. Dal 1996 è responsabile di stabilimento presso la coop. Granfrutta Zani di Bagnacavallo e, a livello associativo, è stato presidente dei circoli Anspi di Faenza. Ha ricoperto il ruolo di capogruppo di Insieme per Cambiare in consiglio comunale nello scorso mandato amministrativo, prima in maggioranza e poi, dal 2019, all’opposizione.

MASSIMO ISOLA SINDACO

Massimo Isola, 46 anni, è stato vice sindaco e assessore alla Cultura di Faenza dal 2010 per tutta l’amministrazione Malpezzi. Laureato in Storia Contemporanea con una tesi su Alfredo Oriani, iscritto all’albo dei pubblicisti, fino al 2010 è stato membro del Cda della cooperativa editoriale Bacchilega. Dal 2017 è presidente dell’associazione italiana Città delle ceramiche (Aicc).

ROBERTO GENTILINI SINDACO

Diplomato perito di Trasporto Aereo, Roberto Gentilini, 45 anni, lavora come operaio alla Cisa-Allegion, ed è noto in città in particolare per la gestione del sito meteofaenza.it dell’osservatorio “Torricelli” di Faenza. Alle elezioni regionali del 26 gennaio scorso era candidato sempre nella lista di Potere al Popolo.

PAOLO VIGLIANTI SINDACO

Pensionato, 63 anni, è stato responsabile della formazione tecnica sui sistemi di controllo del traffico aereo. Ha svolto attività sindacale nel trasporto aereo con il Sulta (Sindacato Unitario Lavoratori Trasporto Aereo) e con la Filt-Cgil. Ha aderito al percorso costituente per la ricostruzione del Partito Comunista Italiano. Fondatore e segretario della Sezione di Faenza, è segretario Regionale del Pci della Regione Emilia-Romagna.

Quando si vota

Il 20 e 21 settembre 2020 nella giornata di domenica, dalle ore 7 alle ore 23, e nella giornata di lunedì dalle ore 7 alle ore 15.

L’eventuale ballottaggio si terrà il 4-5 ottobre 2020 

Dove si vota

Sulla tessera elettorale è presente il numero della sezione nella quale recarsi per poter esprimere il voto. Per sapere dove si trova le sezione scarica il documento 

Come si vota

Gli elettori devono presentarsi alle urne con un documento di identità e la tessera elettorale.

L’elettore può esprimere il proprio voto in diverse modalità:
– votare una lista con sindaco associato ad essa
– votare un candidato Sindaco senza indicare alcuna lista
– votare un candidato Sindaco con una lista associata e esprimere una preferenza per il candidato consigliere. È possibile esprimere due preferenze purché siano indicate persone di sesso diverso: se non si rispetta quest’ultimo criterio, la seconda preferenza sarà nullo.

Voto disgiunto 

E’ ammesso il voto disgiunto, ovvero tracciare un segno sul candidato sindaco che si è scelto e un secondo segno su una lista che non sostiene quel candidato sindaco. Anche in questo caso è possibile esprimere le due preferenze