Dorobike Team e Rotary club Castel Bolognese insieme ‘per il cuore’
Sabato 16 giugno nel Circolo Santa Maria della Serra, sulle prime colline di Castel Bolognese, si è svolta la prima edizione di “pedaliAMO il cuore” iniziativa a scopo benefico promossa dall’Asd Dorobike Team con il patrocinio del locale club del Rotary e del Comune. Complice un meteo particolarmente favorevole, i quasi 100 presenti, si sono divisi fra la pedalata in direzione di Monte Mauro e la camminata fino a raggiungere i “buldùr” (i vulcanetti) e un rifugio scavato nella roccia in occasione dell’ultimo grande conflitto bellico.
Il ricavato dell’iniziativa consentirà la formazione di volontari all’uso del defibrillatore
«Come prima edizioni siamo soddisfatti – introduce Marco Cavina presidente del Dorobike Team – sappiamo che il sabato pomeriggio in questo periodo è molto gettonato per il mare, inoltre vi è la concomitanza di importanti manifestazioni ciclistiche. L’importante è l’avere portato a conoscenza del nostro progetto tante nuove persone che il prossimo anno contribuiranno a divulgare e a fare crescere l’iniziativa».
Giovanni Montevecchi presidente del Rotary Club di Castelbolognese Romagna Ovest è visibilmente soddisfatto: «un grande ringraziamento da parte del club a Marco, Elisa, ai suoi collaboratori Francesco e Arnaldo e a tutto il team per l’impegno profuso ad organizzare un bellissimo evento che l’anno prossimo potrebbe essere un bel trampolino di lancio per il territorio ed il club. Non nascondo l’interesse e la volontà di estendere la manifestazione ad un richiamo rotariano nazionale». Filo conduttore dell’iniziativa è il “cuore” nei suoi diversi significati: salute, soccorso, stile di vita, consapevolezza. I proventi raccolti verranno impiegati per la formazione di volontari da abilitare all’uso del Dae (defibrillatore) alla formazione al primo soccorso già in età scolastica, insegnando ai ragazzi che il primo soccorritore di chi ci sta a fianco siamo proprio noi.