Walter dal Borgo confermato alla presidenza di Confesercenti Faenza

Confermato alla guida di Confesercenti Faenza Walter dal Borgo. L’associazione rappresentativa delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi ha rinnovato, durante l’assemblea elettiva degli associati, la propria presidenza di zona nel pomeriggio di giovedì 23 febbraio. Confermata alla carica di vicepresidente anche Patrizia Battistini che Walter dal Borgo ha ringraziato per l’impegno nell’associazione in particolare per l’attività nel Tavolo degli Imprendotori di Castel Bolognese e nel Consiglio della Camera di Commercio di Ravenna. L’Assemblea ha poi nominato i delegati all’Assemblea Provinciale.

Secondo mandato per Walter dal Borgo alla presidenza

Valter dal Borgo gestisce da quasi 15 anni insieme alla famiglia, il Bar Specchio di Via Malpighi. La sua esperienza passata è maturata prima nel settore alberghiero in catene internazionali di diversi paesi all’estero e poi nel settore turistico avendo diretto Faventia Tourist prima di diventare imprenditore nel settore dei pubblici esercizi. Patrizia Battistini gestisce insieme alla famiglia il Conad City e il Conad di Castel Bolognese. E’ referente di Confesercenti presso il Tavolo degli imprenditori castellano. Siede nel Consiglio della Camera di Commercio di Ravenna.

Il presidente eletto assume l’incarico «in un momento che continua a essere particolarmente difficile per le nostre categorie. In questi ultimi quattro anni abbiamo lavorato in tutti i tavoli di confronto per tutelare gli interessi dei nostri associati e abbiamo dato seguito a quello che era una delle nostre priorità, portando a esito l’iniziativa Temporary Windows, che voleva contrastare il degrado derivante dalla massiccia presenza di locali commericali vuoti. Il tema della promocommercializzazione turistica rimane uno fra i nostri temi di interesse e l’iniziativa promossa insieme a IF dimostra il presidio che manteniamo a riguardo».

Confesercenti Faenza incontra il direttore di IF, Erik Lanzoni

Patrizia Battistini confermata vicepresidente
Patrizia Battistini confermata vicepresidente

Prima degli adempimenti statutari l’associazione ha avuto un momento di approfondimento con il nuovo ente di promozione turistica del territorio faentino e imolese , Imola-Faenza Tourism Company, IF il cui direttore Erik Lanzoni ha illustrato gli indirizzi di sviluppo della società e la programmazione delle iniziative di promocommercializzazione. Azioni interessanti per il versante faentino del territorio sono particolarmente gli investimenti nel segmento bike e l’avvio del percorso che porterà il Parco della Vena del Gesso ad acquisire il riconoscimento Unesco di Patrimonio dell’Umanità. Al termine dell’incontro, che ha visto un proficuo confronto anche con Giorgio Sagrini, consigliere di amministrazione di IF in rappresentanza dei Sindaci dei sei comuni dell’Unione della Romagna faentina, l’Assemblea ha proceduto a confermare la prima carica rappresentativa dell’Associazione eleggendo presidente per il suo secondo mandato Walter Dal Borgo.

Video e foto per promuovere il turismo

Durante il pomeriggio Confesercenti ha inoltre dato la posssibilità a Paolo Morelli, fotografo, di proiettare un prodotto videofotografico che riproduce in timelapse alcune immagini di Faenza. Tale filmato, composto fotografie scattate in sequenza con una tecnica molto particolare e complessa, è per l’Associazione un ottimo modo di veicolare al potenziale turista l’esperienza che può vivere nel nostro territorio essendo in grado di trasmettere forte emozione nel raccontare la città. E’ stata l’occasione per suggerire alle istituzioni presenti tra cui il vicesindaco Massimo Isola e l’Assessore al Turismo di Riolo Terme Gianmarco Lanzoni di utilizzare proficuamente questo veicolo promozionale.

Rispondi