https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

Cinema Sarti: proiezione-evento del concerto del 1984 di Guccini

Giovedì 5 dicembre al Cinema Sarti di Faenza si terrà la proiezione-evento dal titolo “Da quarant’anni fra la via Emilia e il West”, che ripercorrerà i principali passaggi del concerto del 1984 di Francesco Guccini. In seguito, l’esibizione live del figlio d’arte Martino Chieffo.

 

La storia del concerto del 1984

Era il 21 giugno 1984 quando Bologna venne invasa da oltre 160 mila fan accorsi per assistere a quello che, per l’epoca, si rivelò essere un evento musicale senza precedenti: “Fra la Via Emilia e il West”, il concerto celebrativo per gli allora 20 anni di attività musicale di Francesco Guccini. Sul palco in Piazza Maggiore, a festeggiare con lui, grandi amici e colleghi, oltre che leggende della musica italiana, come Lucio Dalla, Paolo Conte, I Nomadi, Pierangelo Bertoli e moltissimi altri.

 

Le parole di Francesco Guccini

Si tratta di un appuntamento unico per riunire tutti gli aficionados del Maestro, il quale introdurrà la visione con uno speciale videomessaggio. «La via Emilia – racconta l’artista – tagliava Modena in due; la strada dove abitavo, da una parte, si incrociava con essa. Dall’altra parte c’erano già gli ampi campi della periferia. Erano un po’ il nostro West domestico: bastava fare due passi, o attraversare una strada, e c’erano già indiani e cowboys, cavalli e frecce; c’era, insomma, l’Avventura, tradotta in “padano” dai film e dai fumetti. Poi la via Emilia continuò a tagliare Modena in due, ma il West aveva volto diverso, e il “mito americano”, quello di tante generazioni oltre alla mia, parlava lingua diversa, quella del rock, delle copertine dei dischi, della faccia di James Dean in Gioventù bruciata, dei libri che altri appena prima di noi avevano scoperto e voltato in italiano. Ma i due riferimenti esistevano sempre, un piede di qua e uno di là, il sogno (meglio, l’utopia) e la realtà…».

 

L’esibizione finale

Ma le sorprese non finiscono certo qui! La serata è infatti organizzata da Cinemaincentro in collaborazione con il MEI – Meeting degli Indipendenti, e si arricchisce pertanto di un’esibizione live in acustica del cantautore romagnolo e figlio d’arte Martino Chieffo – che interpreterà un medley di alcuni dei brani più amati di Guccini – e da un’introduzione del promoter musicale faentino Giordano Sangiorgi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.