https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

Conferita al faentino Cesare Moisè Finzi la cittadinanza onoraria di Cattolica

Il valore della memoria è indissolubile. Proprio per l’alto valore civile, culturale e sociale che questa rappresenta il Comune di Cattolica, dopo la delibera del Consiglio comunale di maggio 2020, ha conferito, nella giornata del 2 giugno, la cittadinanza onoraria al faentino Cesare Moisè Finzi, testimone delle persecuzioni fasciste e delle deportazioni della Seconda guerra mondiale. La consegna della targa è avvenuta nella Sala della Giunta del Palazzo Municipale con la partecipazione e gli interventi dei Rappresentanti delle amministrazioni comunali di CattolicaMondaino e Faenza, quest’ultima rappresentata dal presidente del Consiglio comunale Niccolò Bosi, nel corso delle celebrazioni del 75° anniversario della nascita della Repubblica.

Il valore della memoria e dei diritti umani

Memoria, rispetto, uguaglianza, difesa dei diritti umani sono alla base della nostra Costituzione repubblicana. Cesare Moisé Finzi, di religione ebraica, è stato testimone diretto delle persecuzioni fasciste nei confronti degli ebrei e dell’introduzione in Italia delle leggi razziali. Per fuggire dalla deportazione la famiglia Finzi nel 1944 si nascose, prima a Cattolica e successivamente a Mondaino, nel riminese, dove trovò definitiva salvezza dalla persecuzione nazifascista. Si tratta della terza cittadinanza onoraria ricevuta da dal professor Finzi, dopo quelle di Gabicce e di Ravenna.

Letizia Di Deco

Classe 1998, vivo a Faenza. Mi sono laureata in Lettere Moderne e poi in Italianistica e Scienze linguistiche all’Università di Bologna. Scrivo per il settimanale Il Piccolo di Faenza. In attesa di tornare definitivamente in classe da prof, mi piace fare domande a chi ha qualcosa di bello da raccontare su ciò che accade dentro e fuori le pareti della scuola. Ho sempre bisogno di un buon libro da leggere, di dire la mia opinione sulle cose, di un po' di tempo per una corsetta…e di un caffè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.