https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

Cava Marana: 4 serate con Ivano Marescotti, Giordano Sangiorgi, Cecchi Paone e Maurizio Agosti

Ritorna con un ampio programma il festival “I suoni… le parole…Un simposio informale tra le pietre di Luna” nella Cava Marana a Brisighella. Quattro serate, a partire da sabato 24 agosto 2019, ricche di suggestioni: il festival avrà luogo nella suggestiva location della Cava Marana, a Brisighella, un palcoscenico naturale situato all’interno del Parco della Vena del Gesso, candidato a diventare patrimonio dell’umanità e sito Unesco.

La Cava Marana si trasforma in un teatro, tra arte, musica e cultura

Un luogo magico che accoglierà artisti conosciuti in tutto il panorama nazionale: si parte sabato 24 agosto con Ivano Marescotti e Franco Costantini, che interpreteranno la Divina Commedia in un viaggio attraverso l’Inferno e il Paradiso danteschi; poi Giordano Sangiorgi (patron del Mei) e Lorenzo Kruger (voce dei Nobraino) che saranno i protagonisti sabato 31 agosto di una serata dedicata ai nuovi scenari della canzone d’autore; Alessandro Cecchi Paone martedì 10 settembre presenterà alcune delle sue opere e parlerà di Ulisse, icona della continua ricerca di conoscenza, e infine sabato 14 settembre Maurizio Agosti, maestro delle cerimonie del Carnevale di Venezia, che prenderà parte ad una serata dedicata al celebre commediografo Carlo Goldoni. I simposi e le interviste saranno intervallati da interventi musicali a cura del Duo Bellavista-Soglia, direttori artistici del festival. Gli eventi hanno tutti inizio alle ore 21 e gli ospiti saranno accompagnati di volta in volta da musicisti – come il Duo Bellavista-Soglia o la pianista Maria Laura Berardo – ed esposizione di artisti.

Duo Bellavista-Soglia
Il Duo Bellavista-Soglia.

«Dopo il grande successo dell’anno scorso – spiegano gli organizzatori – ritorna con un programma di lusso il festival “I suoni… le parole…Un simposio informale tra le pietre di Luna” nella Cava Marana a Brisighella. La formula è ormai acclarata: esposizione di opere d’arte,concerti di ottima musica, interviste a personalità di spicco e spettacoli di teatro in una location sempre più bella che si esalta al calar del Sole: un antro scavato nel gesso di centinaia di metri, una sorta di anfiteatro naturale con un’acustica unica. Tutti coloro che vivono questa esperienza per la prima volta restano ammaliati e i commenti sono sempre superlativi».

Benedetta Landi

Il programma

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.