https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

A Faenza una mostra ceramica dalla Polonia: il 19 ottobre l’inaugurazione

Ceramica polacca ospite a Faenza. Giovedì 19 ottobre 2017, alle ore 18, nel Salone delle Bandiere del Comune di Faenza verrà inaugurata la mostra Dall’argilla di Boleslawiec, organizzata dall’Associazione Città della Ceramica della Repubblica di Polonia e dal Museo della Ceramica di Boleslawiec. La mostra è stata allestita in collaborazione con il Comune di Faenza, Ente Ceramica Faenza e AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica. All’inaugurazione interverranno Piotr Roman, sindaco del Comune di Boleslawiec, Anna Bober-Tubaj, direttrice del Museo della Ceramica di Boleslawiec. Saranno inoltre presenti i rappresentanti di due aziende ceramiche di Boleslawiec.

La ceramica di Boleslawiec ha caratteristiche uniche

Le ceramiche di Boleslawiec sono uno dei prodotti polacchi più riconoscibili a livello internazionale. Coi loro caratteristici modelli stampigliati color cobalto, le originali decorazioni a forma di cerchi, gocce o occhi di pavone, sono vendute in decine di Paesi in tutto il mondo. Apprezzate per la qualità e il design, ricevono premi e riconoscimenti nei più prestigiosi concorsi artistici e fiere commerciali. Le troviamo nelle residenze reali e come arredi prestigiosi nelle case private. Vengono utilizzate nei film e nei serial televisivi. Alla mostra verrà esposto un vasto numero di ceramiche provenienti da 23 fabbriche del territorio della città e del distretto di Boleslawiec: servizi da tavola, da caffè, tazze, vasi e ceramiche decorate. Della mostra sarà disponibile un catalogo a colori polacco-inglese-italiano.

Le ceramiche della mostra in fase di allestimento al Salone delle Bandiere di Faenza.

La Germania Paese ospite ad Argillà 2018

L’Associazione Città della Ceramica della Repubblica di Polonia è nata nel 2016 a Boleslawiec come organizzazione avente per obiettivo l’avvio e il sostegno delle attività volte allo sviluppo dei centri polacchi legati al settore della ceramica ed è oggi in continuo sviluppo. Si ispira alle altre associazioni simili che, operando con successo sul territorio europeo, sono riunite nell’European Grouping of Territorial Cooperation “Cities of Ceramics” (AEuCC), di cui AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica è socio fondatore.  Massimo Isola, vicesindaco di Faenza e presidente di AiCC, commenta: «Siamo molto contenti di ospitare questa mostra di ceramiche da Boleslawiec, città con cui, a partire dal progetto Arginet, stiamo dialogando con importanti risultati. Le relazioni internazionali sono fondamentali in questa fase storica per il nostro sistema della ceramica, faentino e nazionale: questa mostra è una tappa importante di un percorso nel quale stiamo aprendo un nuovo fronte di dialogo più sistematico verso l’Europa Mitteleuropea, a fianco delle relazioni già in essere con Francia e Spagna. Altre tappe di questo percorso saranno nei prossimi mesi la Strada Europea della Ceramica e Argillà Italia 2018, in cui il Paese ospite sarà la Germania».

La mostra, che si svolge anche in due sedi distaccate – vetrine della Banca MPS (Piazza del Popolo 27) e MI.MO Gallery (Corso Mazzini 64/a) – rimarrà a Faenza fino al 30 novembre 2017 e si trasferirà poi a Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.